• Dagospia

    "MAGIC BOX" SUL RING - MARTINA ZOLA, FIGLIA 31ENNE DELL'EX CALCIATORE GIANFRANCO, HA VINTO LA MEDAGLIA DI BRONZO AI CAMPIONATI MONDIALI DI JIU-JITSU, TENUTISI A LAS VEGAS QUESTO WEEKEND - LA SECONDOGENITA DELLA LEGGENDA DI CAGLIARI E CHELSEA SI È AGGIUDICATA IL TERZO POSTO NELLA CATEGORIA DEI PESI PIUMA, DOPO LA SCONFITTA IN SEMIFINALE CONTRO LA STATUNITENSE MONA MAREE BAILEY: "PER APPRODARE COSÌ IN ALTO CI SI METTE IN GIOCO, SI FANNO RINUNCE E SACRIFICI…"


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Mario Frongia per www.repubblica.it

    martina zola 15 martina zola 15

     

    Super Martina ce l’ha fatta. Alla sua maniera, con la determinazione e la tenacia che hanno contraddistinto il padre Gianfranco sulle scene calcistiche mondiali. Con in più l’acume della mamma, Franca. Forza e valori di famiglia a 9.765 chilometri da Oliena, cuore della Barbagia. Un mix di sangue e temperamento sardo decisivo per salire sul podio dei campionati Ibjjf Worlds No-Gi tenutisi a Las Vegas nell’ultimo weekend.

    martina zola 3 martina zola 3

     

    Così, anche ai mondiali di arti marziali miste si è parlato un po’ in limba (lingua sarda): Martina Zola ha colto una terza piazza di pregio nella categoria 125 libre, circa 57 chili. Un bel colpo per la secondogenita di Franca e Gianfranco Zola. Con il papà vicepresidente della Lega Pro, e la mamma, da sempre regista principe della famiglia, che si godono con garbo e riserbo il successo della figlia.

    gianfranco zola e la figlia martina gianfranco zola e la figlia martina

     

    […]

    "Rinunce per arrivare a questo livello"

    Nella categoria Featherweight - i pesi piuma della boxe - Martina ha gareggiato tre volte. La trentunenne al primo turno ha sconfitto Sophia Cassella. Il dettaglio? L’americana lo scorso ottobre ha battuto Jasmine Rocha, cintura nera e tra le prime del ranking mondiale. In semifinale miss Zola è stata superata dalla medaglia d’oro dei campionati, la statunitense Mona Maree Bailey (Carlson Gracie Team).

     

    In sostanza, un onorevole piazzamento dietro le big, secondo posto per Josefine Beatrice Modig (CheckMat), che per Martina vale la certezza di poter competere con le atlete più qualificate del ranking. “Contenta? Tantissimo. Anche perché c’erano campionesse esperte e accreditate. Per approdare così in alto ci si mette in gioco, si fanno rinunce e sacrifici, si soffre e si stringono i denti”.

     

    martina zola 11 martina zola 11

    […]  “Le sensazioni? Possiamo pensare a un viaggio che dura tutta la vita, favorisce la salute e la forza mentale in ogni fase della nostra quotidianità. I mondiali sono stati la celebrazione dello stile di vita della disciplina. Non si tratta solo di allenarsi e gareggiare, ma di vivere e respirare l'arte dentro e fuori dalle gare. Io la vivo così” […]

     

    Il Brasilian Jiu-Jitsu fa sì che corpo e cervello diventino una macchina sofisticata che associa concentrazione, astuzia e tecnica. Ma anche sport e stile di vita, equilibrio mentale e fisico, competizione e grinta. Inoltre - rimarca Martina Zola - ci si sente legati da spirito, coscienza e inclusione creata dalla disciplina. La dedica? Ai miei genitori, alla mia famiglia, agli amici, ai colleghi e alle tante persone che mi hanno aiutato in questo percorso a dare tutto quel che ho”.

    martina zola 13 martina zola 13 martina zola 14 martina zola 14 martina zola martina zola martina zola 1 martina zola 1 martina zola 6 martina zola 6 GIANFRANCO ZOLA GIANFRANCO ZOLA martina zola 9 martina zola 9 gianfranco zola con la maglia del napoli gianfranco zola con la maglia del napoli gianfranco zola gianfranco zola martina zola 4 martina zola 4 martina zola 7 martina zola 7 martina zola 8 martina zola 8 martina zola 10 martina zola 10 martina zola 5 martina zola 5 martina zola 12 martina zola 12 martina zola 2 martina zola 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport