• Dagospia

    CINQUE STELLE CADENTI – MASSIMO BUGANI, SOCIO DI ROUSSEAU E VOLTO STORICO DEL MOVIMENTO, ROMPE CON DI MAIO E SI DIMETTE DA VICECAPO DELLA SUA SEGRETERIA PARTICOLARE E PURE DA COORDINATORE IN EMILIA ROMAGNA – “NON MI HA PERDONATO UN’INTERVISTA IN CUI DICEVO CHE LUI E DI BATTISTA SONO COMPLEMENTARI. DA ALLORA MI HANNO DIMEZZATO LO STIPENDIO E…”


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da www.repubblica.it

     

    MASSIMO BUGANI MASSIMO BUGANI

    Una crepa. Un segnale di tensione nel Movimento. Massimo Bugani - volto storico dei 5Stelle, presente nelle battaglie grilline fin dai primi passi - strappa con Luigi Di Maio. Si dimette da vicecapo della sua segreteria particolare a Palazzo Chigi. Una rottura importante. Bugani è un uomo di peso anche per il legame con Davide Casaleggio, visto che è socio di Rousseau, oltre che consigliere comunale a Bologna. E si dimette anche da coordinatore del Movimento in Emilia-Romagna. L'annuncio è arrivato attraverso un'intervista al Fatto quotidiano in cui racconta le ragioni della rottura con Di Maio.

     

    DAVIDE CASALEGGIO MASSIMO BUGANI DAVIDE CASALEGGIO MASSIMO BUGANI ALESSANDRO DI BATTISTA E LUIGI DI MAIO ALESSANDRO DI BATTISTA E LUIGI DI MAIO

    "Non mi ha perdonato", dice. "È iniziato tutto - racconta - dopo la mia intervista al Fatto del 19 giugno, in cui auspicavo unità nel Movimento e sostenevo che Di Maio e Di Battista non sono alternativi ma complementari. Poche ore dopo mi chiesero di non rilasciare più interviste e non capisco perché, visto che io non volevo certo mettere in difficoltà Luigi. Ritenevo doveroso richiamare alla compattezza in un momento difficile, e invitare a non puntare il dito contro Di Battista o altri, perché le diverse anime del M5S vanno tenute assieme". Insomma, un'ammissione dei rapporti non proprio sereni tra i due dioscuri del Movimento: Di Battista e Di Maio.

    DI BATTISTA DI MAIO DI BATTISTA DI MAIO

     

    "Proprio in quella circostanza ho capito che il mio ruolo veniva messo in discussione e che non c'era più fiducia in me. E nel giro di qualche giorno mi hanno fatto sapere che il mio stipendio da vicecaposegreteria sarebbe stato dimezzato per contenere le spese: da 3.800 a 1.600 euro".

     

    MASSIMO BUGANI MASSIMO BUGANI

    Ma quello che ha fatto precipitare tutto - spiega Bugani - è stato l'attacco frontale, dai banchi del consiglio comunale, al ministro Toninelli, reo di aver autorizzato il passante autostradale di Bologna, contro il quale il M5s bolognese si è battuto fin dai suoi inizi. Una rottura con l'ala governista in nome delle battaglie storiche del Movimento?

     

    di maio di battista di maio di battista Grillo Di Maio Di Battista Grillo Di Maio Di Battista

    Di sicuro Bugani sottolinea i suoi rapporti nei 5Stelle sia con Grillo che con Casaleggio che con Di Battista: "Ho informato delle mie dimissioni Grillo, Casaleggio, Di Battista e altri amici ma quello che ci siamo detti resterà tra noi". Poi su Fb posta il discorso di Al Pacino allo spogliatoio in "Ogni maledetta domenica".

    DI MAIO DI BATTISTA DI MAIO DI BATTISTA Di Battista Di Maio Fico Di Battista Di Maio Fico LUIGI DI MAIO ALESSANDRO DI BATTISTA BY LUGHINO LUIGI DI MAIO ALESSANDRO DI BATTISTA BY LUGHINO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport