• Dagospia

    “VOGLIONO IL RITORNO DELLO STATO NELLA GESTIONE DELLA POLITICA SANITARIA. MA È UNA FOLLIA” – MASSIMO CACCIARI: “LE REGIONI SONO ELEFANTI BUROCRATICI MA IL DIFETTO STA NEL MANICO. IL SISTEMA REGIONALISTICO ITALIANO È FATTO AL 75% È FATTO DALLA SANITÀ. QUINDI O CAMBI TUTTO E FINALMENTE AVVII DELLE RIFORME DI SISTEMA, O QUESTE DISFUNZIONE CONTINUERANNO A RIPETERSI” – “BERTOLASO CHIEDE SCUSA? ROBE DA PAZZI…” – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

    Da www.liberoquotidiano.it

     

    massimo cacciari a otto e mezzo 1 massimo cacciari a otto e mezzo 1

    Massimo Cacciari, ospite di Otto e Mezzo in onda su La7 e condotto da Lilli Gruber, parla della gestione della campagna vaccinale da parte delle regioni e attacca soprattutto la Lombardia: "Guido Bertolaso chiede scusa? Robe da pazzi... Le regioni sono elefanti burocratici", chiarisce nel suo intervento parlando soprattutto del piano vaccinale italiano gestito a livello federale. Cacciari critica la confusione di certi interventi.

     

    GUIDO BERTOLASO ATTILIO FONTANA LETIZIA MORATTI GUIDO BERTOLASO ATTILIO FONTANA LETIZIA MORATTI

    "Il difetto sta nel manico. Il sistema regionalistico italiano è fatto al 75% è fatto dalla sanità. Quindi o si cambia questo sistema o se no queste disfunzioni continueranno a ripetersi. Una volta le vedi per la protezione dell'ambiente con le varie inondazioni, adesso con l'epidemia e comunque sono le regioni che non funzionano così", spiega Cacciari.

     

    ROBERTO SPERANZA E MARIO DRAGHI ROBERTO SPERANZA E MARIO DRAGHI

    Infine l'ex sindaco di Venezia spiega che in questi casi poi succede che qualcuno chieda dei cambiamenti: "Vogliono il ritorno dello Stato nella gestione della politica sanitaria. Ma è una follia. Si tratta di cambiare tutto l'assetto istituzionale italiano, perché le regioni sono la sanità. Quindi o cambi tutto e finalmente avvii delle riforme di sistema in questo paese, o se no queste disfunzione continueranno a ripetersi in ogni emergenza, in ogni crisi". Questa l'analisi di Massimo Cacciari che chiarisce così che le colpe degli amministratori regionali sono spesso figli di errori a monte nel sistema istituzionali italiano. "Troppi errori e troppe differenze tra le varie regione nella gestione dei tanti piani vaccinali, diversi in ogni parte d'Italia", spiega il filosofo.

    massimo cacciari a otto e mezzo massimo cacciari a otto e mezzo guido bertolaso sbrocca guido bertolaso sbrocca GUIDO BERTOLASO GUIDO BERTOLASO GUIDO BERTOLASO GUIDO BERTOLASO MASSIMO CACCIARI MASSIMO CACCIARI massimo cacciari a otto e mezzo 2 massimo cacciari a otto e mezzo 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport