• Dagospia

    “CONSIDERANDO LE LEGGI ITALIANE, OGGI MI GIREREI DALL’ALTRA PARTE” – MASSIMO ZEN, L’EX GUARDIA GIURATA CHE SPARÒ PER DIFENDERSI DA TRE RAPINATORI, A TREVISO, UCCIDENDONE UNO, PRESTO SARÀ IN CARCERE. LA CASSAZIONE LO HA CONDANNATO A NOVE ANNI E LUI ESPRIME TUTTA LA SUA AMAREZZA: “SONO DELUSO DALLA GIUSTIZIA, DALLA MIA AZIENDA, DALLA POLITICA”. E RACCONTA COME ANDARONO LE COSE: “VEDO LA VETTURA DEI RAPINATORI VENIRE DRITTA VERSO DI ME E PER NON FARMI AMMAZZARE, PREMO IL GRILLETTO DUE VOLTE…”


     
    Guarda la fotogallery (V.M. 18)

    Estratto da www.open.online

     

    MASSIMO ZEN MASSIMO ZEN

    «Considerando le leggi che ci sono in Italia oggi mi girerei dall’altra parte». Questo è il verdetto di Massimo Zen […] mentre aspetta, ancora per poche ore, la sua incarcerazione. Il 22 aprile 2017, Zen ex guardia giurata di Cittadella mise la sua auto di traverso per fermare la fuga di tre uomini che dopo aver rapinato diversi bancomat della provincia di Treviso si stavano dirigendo dritti verso di lui […] con l’intenzione di investirlo. L’auto non si fermava, e Zen reagì esplodendo due colpi. Uno colpì il cofano del mezzo dei ladri, un altro finì addosso a Manuel Major, uno degli autori delle rapine.

     

    manuel major manuel major

    «Oggi, o al massimo lunedì», le forze dell’ordine porteranno Zen in carcere, dove dovrà rimanere per 9 anni e mezzo, come deciso dalla corte di Cassazione, contro l’opinione della procura generale.

     

    […] L’uomo 51enne si dice «deluso dalla Giustizia, che non ha tenuto conto della situazione in cui mi sono trovato a operare. Deluso dall’azienda per la quale lavoravo che, dopo aver promesso sostegno, mi ha lasciato a spasso appena mi è stata tolta la possibilità di lavorare col risultato che, da ormai un anno e mezzo, tiro avanti con l’assegno di disoccupazione.

     

    E deluso anche dalla politica», dato che «nei giorni seguenti alla sparatoria diversi politici dichiararono ai giornali la loro solidarietà […]. Eravamo in periodo elettorale ma, nel giro di breve, la loro vicinanza non si è più fatta sentire», racconta in un’intervista a cura di Andrea Priante per il Corriere del Veneto.

    MASSIMO ZEN MASSIMO ZEN

     

    […] «[…] Fino a quel giorno, per oltre vent’anni ho indossato una divisa e i malviventi ero abituato a catturarli. Invece ora tocca a me andare in carcere e non so cosa aspettarmi».

     

    Zen fornisce la sua versione dei fatti […]: «Quella notte sono di servizio, devo controllare una serie di aziende. Mi fermo a parlare con una pattuglia di carabinieri, quando ricevono l’allarme che un bancomat è stato assaltato e, subito dopo, […] mi segnalano che anche una filiale nostra cliente è stata presa di mira. I militari corrono sul posto e io continuo il mio solito giro, rimanendo in contatto con loro.

     

    omicidio manuel major omicidio manuel major

    Al quarto bancomat svaligiato, i carabinieri riescono […] a intercettare i banditi e si mettono all’inseguimento. Io mi trovo a Vedelago quando, all’improvviso, me li vedo spuntare davanti e metto l’auto di traverso […]». […] «Scendo dal veicolo e mi sono posiziono di lato. Questione di secondi. Vedo la vettura dei rapinatori venire dritta verso di me e mi convinco che vogliano investirmi: tempo dopo, uno dei due nomadi sopravvissuti ammise che se avessero voluto mi avrebbero abbattuto “come un birillo”.

     

    massimo zen 2 massimo zen 2

    Ho avuto anche la percezione che esplodessero un colpo di pistola, ma quell’arma non è mai stata trovata e quindi è la mia parola contro la loro. Ad ogni modo, per non farmi ammazzare, premo il grilletto due volte: il primo proiettile finisce nel cofano, l’altro attraversa il parabrezza e uccide l’uomo alla guida». Una versione per cui la Corte di Cassazione ha deciso la condanna per omicidio volontario.

    Guarda la fotogallery (V.M. 18)


    ultimi Dagoreport