• Dagospia

    VIDEO! “E COSA DEVONO VEDERE ANCORA GLI OCCHI E SOPPORTARE?” - MATTARELLA IN UZBEKISTAN CITA ANCHE FRANCO BATTIATO: "COME UN CAMMELLO IN UNA GRONDAIA" (MA IL CAPO DELLO STATO LO SA CHE IN QUELL’ALBUM C’E’ ANCHE LA CANZONE “POVERA PATRIA”?) - IL TITOLO DEL DISCO DI BATTIATO È UNA CITAZIONE DI AL-BIRUNI, SCIENZIATO PERSIANO VISSUTO NEL XII° SECOLO. IL MUSICISTA SICILIANO VOLLE LA FRASE COME INCIPIT DI UN TESTO CONTRO LA GUERRA E LA VIOLENZA – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Estratto da https://www.rainews.it/video/2023/11/mattarella-in-uzbekistan-cita-anche-franco-battiato-come-un-cammello-in-una-grondaia-8c72d204-6426-4f3d-8d67-f2b7e20bbcc4.html

     

     

    mattarella in uzbekistan mattarella in uzbekistan

    "Ci può soccorrere, come esempio, la figura di Al Biruni, che, un millennio fa, dette contributi decisivi in campi molteplici. Un genio universale che anticipò di alcuni secoli i grandi umanisti del Rinascimento europeo.

     

    Una lezione rilevante che ci parla ancora oggi, tanto da indurre - mille anni dopo - un grande musicista italiano, scomparso due anni or sono, a intitolare una delle sue composizioni ricca di sonorità religiose e spirituali: 'Come un cammello in una grondaia'.

     

    Espressione mutuata da Al Biruni e che Franco Battiato volle come incipit di un testo contro la guerra e la violenza". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel corso del suo intervento al Politecnico di Torino a Tashkent.

     

    mattarella in uzbekistan mattarella in uzbekistan

    BATTIATO COVER BATTIATO COVER

     

    franco battiato franco battiato

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport