• Dagospia

    MATTARELLA MONITA E LA DUCETTA S’ADEGUA – DOPO L’APPELLO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PER LA LIBERTÀ DI STAMPA, GIORGIA MELONI RITIRA LA QUERELA AL QUOTIDIANO “DOMANI”. L’AZIONE GIUDIZIARIA ERA STATA AVVIATA PER UN ARTICOLO DEL 2021 SUGLI APPALTI PER LE MASCHERINE ALL’EPOCA DELLA PRIMA ONDATA COVID – IL QUOTIDIANO DIRETTO DA FITTIPALDI ESULTA: “L'AUGURIO È CHE L'ESEMPIO DISTENSIVO DI MELONI NEI CONFRONTI DEL GIORNALISMO NON SIA UN CASO ISOLATO…”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Stefano Iannaccone per “Domani”

     

    GIORGIA MELONI RITIRA LA QUERELA A DOMANI GIORGIA MELONI RITIRA LA QUERELA A DOMANI

    Giorgia Meloni ha ritirato la querela nei confronti di Domani, del direttore Emiliano Fittipaldi e del predecessore Stefano Feltri. L’azione giudiziaria era stata avviata dopo un articolo firmato dall’allora vicedirettore Fittipaldi nel 2021 sugli appalti per le mascherine all’epoca della prima ondata di Covid-19.

     

    L’annuncio era arrivato in conferenza stampa, e la leader di Fratelli d’Italia aveva dato poi seguito all’intenzione di portare il nostro quotidiano in tribunale, ritenendosi diffamata. Fino a qualche settimana fa aveva sempre insistito di non voler fare passi indietro sulle querele depositate nei confronti di cronisti e giornali, nonostante nel frattempo sia diventata presidente del Consiglio.

     

    giorgia meloni al copasir giorgia meloni al copasir

    Un comportamento che non sembrava tenere conto della disparità di forze: è una situazione quantomeno anomala quella di una premier che chiede di portare a processo giornalisti o intellettuali, come lo storico Luciano Canfora, rinviato a giudizio pochi mesi fa.

     

    In queste ore, in un clima di tensione nei confronti della stampa, come testimoniato dall’aggressione al cronista della Stampa, Andrea Joly, da parte di neofascisti di CasaPound, Meloni ha deciso di rimettere la querela.

     

    La decisione della premier è stata ratificata dal suo avvocato alla questura di Vercelli solo poche ore prima dell’appello del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a difesa della libertà di informazione: il presidente ha spiegato che «ogni atto» contro il giornalismo libero «è un atto eversivo nei confronti della Repubblica».

     

    l aggressione al giornalista della stampa andrea joly 4 l aggressione al giornalista della stampa andrea joly 4

    […] la retromarcia di Meloni è certamente un segnale positivo. Resta da valutare se si tratta di un caso isolato o di un complessivo cambio di passo del governo e dei ministri, dopo una serie di attacchi illiberali: dai tagli alle risorse alle continue querele intimidatorie, la rotta intrapresa dalla destra è stata chiara fin dal suo insediamento. […] In questo senso, il gesto della presidente del Consiglio potrebbe fare da apripista a un approccio meno muscolare da parte del potere politico verso il mondo giornalistico.

    SERGIO MATTARELLA - CERIMONIA DI CONSEGNA DEL VENTAGLIO SERGIO MATTARELLA - CERIMONIA DI CONSEGNA DEL VENTAGLIO

     

    La galleria di azioni legali, sia civili che penali, di componenti dell’esecutivo nei confronti di Domani, è lunga. Oltre al sottosegretario Giovanbattista Fazzolari, agli annunci di azioni di Giancarlo Giorgetti e Daniela Santanché, alle cause del capo di gabinetto di Meloni Gaetano Caputi, il caso più significativo è quello del sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon, che ha bersagliato il nostro quotidiano ed è arrivato a chiedere la cifra di 200mila euro come risarcimento e il contestuale stop alle inchieste giornalistiche sulla casa comprata a Roma a un prezzo molto conveniente attraverso l’Enpaia.

     

     

    fazzolari meloni fazzolari meloni

    […] Meloni aveva querelato Domani in seguito all’articolo che raccontava un giro di affari sulle mascherine durante la prima ondata di Covid-19. L’inchiesta era ampia e svelava una serie di collegamenti. In un passaggio era citata, appunto, Giorgia Meloni.

     

    […] Domani raccontò l’episodio grazie a carte giudiziarie dell’inchiesta su Arcuri, ma la leader presentò querela per diffamazione dopo averla annunciata in un’apposita conferenza stampa. E c’era stato il rinvio a giudizio di Fittipaldi.

     

    SERGIO MATTARELLA - DISCORSO ALLA CERIMONIA DEL VENTAGLIO SERGIO MATTARELLA - DISCORSO ALLA CERIMONIA DEL VENTAGLIO

    Meloni, oltre al beau geste del ritiro della querela, ha forse preferito non continuare su una strada giudiziaria che rischiava di diventare una battaglia fine a sé stessa: la querela contestava semplicemente il termine «raccomandato», presente nell’articolo e riferito a Pietrella. La versione di Domani era stata infatti confermata dalla diretta interessata: aveva chiamato per avviare un’interlocuzione con la struttura commissariale, destinando a Pietrella i contatti necessari.

     

    Così come è stato poi dimostrato che il legame politico con Pietrella fosse solido: l’imprenditore è stato eletto addirittura deputato alle politiche del 2022 nelle liste di Fratelli d’Italia dopo la mancata elezione all’Europarlamento di tre anni prima.

    MATTARELLA CERIMONIA DEL VENTAGLIO 17 MATTARELLA CERIMONIA DEL VENTAGLIO 17 meloni fazzolari meloni fazzolari MELONI E MATTARELLA CON FAZZOLARI, TAJANI, GIORGETTI, FITTO E ZAMPETTI MELONI E MATTARELLA CON FAZZOLARI, TAJANI, GIORGETTI, FITTO E ZAMPETTI

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport