• Dagospia

    DAGONOTA - MATTARELLA SBAGLIA DELEGANDO AL PARLAMENTO LA RIFORMA DI UN CSM PIOMBATO IN UNA FOGNA A CIELO APERTO CON LE INTERCETTAZIONI DI PALAMARA - SE LO SCIOGLIMENTO DEL CSM SAREBBE UN ATTO AUTORITARIO, IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PUÒ PERMETTERSI INVECE DI ESSERE AUTOREVOLE USANDO LA SUA “MORAL SUASION” PER FAR DIMETTERE INTANTO IL VICEPRESIDENTE DEL CSM DAVID ERMINI. GLI ALTRI CONSIGLIERI SEGUIRANNO E, UNA VOLTA VENUTO A MENO IL NUMERO LEGALE DEI COMPONENTI, AVRÀ CAMPO LIBERO PER UNA RIFORMA CHE “CONTRIBUISCA A RESTITUIRE APPIENO ALL'ORDINE GIUDIZIARIO IL PRESTIGIO E LA CREDIBILITÀ INCRINATI”


     
    Guarda la fotogallery

    DAGONOTA

    sergio mattarella e luca palamara sergio mattarella e luca palamara

    D’Accordo: nessuno può pretendere che Mattarella travalichi i suoi compiti costituzionali, impugni la frusta e si metta a cacciare i mercanti dal tempio della giustizia. Il Capo dello Stato e Presidente del CSM ha ragione quando scrive, nella nota licenziata dal Quirinale, che non può sciogliere quel suk puzzolente di intercettazioni che è diventato il Consiglio Superiore della Magistratura con il ciclone Palamara.

    GIOVANNI LEGNINI LUCA PALAMARA GIOVANNI LEGNINI LUCA PALAMARA

     

    Ma nello stesso tempo, Mattarella sbaglia delegando al Parlamento la riforma di un CSM piombato in una fogna a cielo aperto.

     

    Se lo scioglimento del Csm sarebbe un atto autoritario, il presidente della Repubblica può permettersi invece di essere autorevole usando la “moral suasion”, che in politica è un invito a correggere o rivedere determinate scelte o comportamenti, da una personalità a cui è unanimemente riconosciuta autorevolezza.

    sergio mattarella e luca palamara sergio mattarella e luca palamara

     

    Ecco, Mattarella intanto usi subito la sua autorevolezza per far dimettere il vicepresidente del CSM David Ermini. Gli altri consiglieri seguiranno e, una volta venuto a meno il numero legale dei suoi componenti, il Capo dello Stato avrà campo libero per una riforma che “contribuisca a restituire appieno all'Ordine giudiziario il prestigio e la credibilità incrinati”.

    luca palamara nicola zingaretti luca palamara nicola zingaretti SERGIO MATTARELLA DAVID ERMINI SERGIO MATTARELLA DAVID ERMINI palamara valerio fracassi palamara valerio fracassi luca lotti david ermini luca palamara luca lotti david ermini luca palamara luca palamara luca palamara

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport