matteo bassetti 2
Emanuele Rossi per “La Stampa”
«Per la prima volta ho avuto paura davvero. Ora lo Stato deve rendersi conto del clima che c'è. E agire». Matteo Bassetti è diventato un portabandiera dell'obbligo vaccinale. E con le ospitate in tv del direttore di Malattie infettive del San Martino di Genova sono cresciuti anche insulti e minacce della galassia No Vax sul web. Che lui denuncia da mesi. L'altra sera, però, si è trovato seguito sotto casa da un esagitato che lo filmava con il telefonino e gli urlava contro.
Professore, cosa le diceva?
«Bassetti sei una merda, che cazzo vuoi vaccinare... E altre stupidaggini. Ma il problema è che ero sotto casa, uscito per andare a prendere le sigarette. E in casa c'erano mia moglie e i miei due figli. Ho cominciato a camminare e ho tirato dritto per non entrare nel portone».
no green pass
E ha chiamato la polizia.
«Li ho chiamati e ho fatto ascoltare le urla. Dopo poco è arrivata la Digos e lui ha tentato di scappare. So che è stato denunciato».
Le aggressioni a cronisti e banchetti di partito, i cortei, la minaccia di bloccare le stazioni... C'è un'escalation?
minacce e insulti su basta dittatura telegram.
«C'è eccome e bisogna smetterla di considerare queste persone come un fenomeno folkloristico: oggi ho ricevuto un centinaio tra messaggi e chiamate anonime, hanno messo il mio numero sulle chat Telegram. È un movimento eversivo e organizzato, la magistratura deve agire, lo dico da cinque mesi».
minacce e insulti su basta dittatura telegram
Ma non è legittimo manifestare contro l'estensione dell'obbligo di Green Pass?
«A questi non frega nulla del Green Pass, prima erano No mask, poi chissà cosa saranno. È gente che vuole destabilizzare il Paese. Io sono un medico e ho detto un'ovvietà, che la gente debba vaccinarsi. Per questo posso essere minacciato?».
Ci sono partiti troppo ambigui nei confronti di questi episodi e movimenti?
minacce e insulti su basta dittatura telegram
«La politica in generale sta sottovalutando questo fenomeno, i partiti devono schierarsi e dire che sono contro questa gente. Io vorrei sentirmi maggiormente tutelato».
I cori sono per lei e Roberto Burioni. A inizio pandemia eravate spesso in disaccordo.
«Sui lockdown la comunità scientifica si è confrontata e ci sono state opinioni diverse. Ma sui vaccini no. Stimo moltissimo Burioni. Se fanno cori contro di noi vuol dire che diamo fastidio e mi ascoltano, non solo a Genova».
basta dittatura canale telegram no green pass e no vax basta dittatura canale telegram no green pass e no vax matteo bassetti a ponza-1 MATTEO BASSETTI manifestanti no green pass assaltano il gazebo m5s milano 19 manifestanti no green pass assaltano il gazebo m5s milano 8 no green pass roma I NO GREEN PASS VOGLIONO BLOCCARE LE STAZIONI DEI TRENI DAL 1 SETTEMBRE basta dittatura canale telegram no green pass e no vax 3 basta dittatura canale telegram no green pass e no vax 2 basta dittatura canale telegram no green pass e no vax 1 matteo bassetti 3 matteo bassetti matteo bassetti 1