• Dagospia

    C’ERAVAMO TANTO AMATI – MATTEO RENZI ATTACCA BRUTALMENTE PAOLO GENTILONI ALLA SUA SCUOLA DI POLITICA: “È STATO LUI A FAR PASSARE IL MESSAGGIO DI UNA TRIPLICE RICHIESTA DI ABIURA AI 5 STELLE. ERA AL COLLE MA NON HA APERTO BOCCA, MA LO HA DETTO A REPUBBLICA E ALL’HUFFINGTON POST, GUARDA CASO DELLO STESSO EDITORE” - POI AVVERTE: “NEL PD, OVE CI FOSSE LA ROTTURA, SARÀ UN CAOS. NON È DETTO CHE IL PARTITO ARRIVI TUTTO INSIEME ALLE ELEZIONI” – L’AUDIO INTEGRALE


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

    Da www.repubblica.it

     

    Renzi e Gentiloni Renzi e Gentiloni

    Parla a ruota libera, Matteo Renzi, nella sua scuola di formazione politica a Barga, in Garfagnana. Ieri, mentre a Roma andava in scena la seconda giornata di consultazioni, l'ex premier ha tenuto una lezione per duecento under 30 sui media e gli "spin" dei politici. E l'incontro è diventato l'occasione per un durissimo attacco a Paolo Gentiloni, presidente del Pd e suo successore a Palazzo Chigi, accusato di aver provato a far saltare l'intesa. E a due testate, Repubblica ed HuffingtonPost ("guarda caso dello stesso editore", spiega), che si sarebbero fatte manipolare. Un discorso che viene registrato e diventa in qualche ora di dominio pubblico.

    GENTILONI E RENZI GENTILONI E RENZI

     

    "È Paolo Gentiloni che ha fatto passare il messaggio di una triplice richiesta di abiura da parte del Pd ai 5Stelle", dice ai ragazzi parlando delle tre condizioni del Nazareno al Movimento: Renzi si riferisce in particolare al no alla riforma sul taglio dei parlamentari come è stata scritta e votata fino ad oggi.

     

    mattarella e gentiloni mattarella e gentiloni

    Spiega, addentrandosi nei meandri della trattativa: "I Cinquestelle ci avevano detto 'noi ci stiamo se ci garantite che possiamo arrivare almeno al referendum sul taglio dei parlamentari'. L'ala trattativista, guidata da Franceschini, aveva detto: 'A noi va bene se garantite dei contrappesi'".

     

    consultazioni la delegazione del pd da mattarella paolo gentiloni nicola zingaretti andrea marcucci consultazioni la delegazione del pd da mattarella paolo gentiloni nicola zingaretti andrea marcucci

    Qui scatta l'attacco più duro di Renzi a Gentiloni, che fa parte della delegazione del partito sentita dal presidente Mattarella: "Il modo in cui lo spin è stato passato è un modo finalizzato a far saltare tutto", dice Renzi. E aggiunge: "Gentiloni era al Colle ma non ha aperto bocca. Non ha detto nella sede ufficiale ciò che pensava. Ma lo ha detto a due giornali". Poi Renzi esamina le conseguenze di questo messaggio: "La parte dei 5Stelle che vuol far saltare tutto - legata a Di Battista e Paragone - a quel punto ha detto 'Zingaretti è Giuda'. E in questo rilancio il messaggio M5S è stato: 'Noi andremo da Mattarella a dire mai con il Pd'".

    gentiloni e renzi gentiloni e renzi

     

    Infine Renzi accusa i giornali di aver predisposto "una narrativa" in cui Conte è un "grande statista" e il bipolarismo è tra Conte e Salvini. E avverte: "Nel Pd, ove vi fosse la rottura, sarà un caos. Se uno, contravvenendo alle regole interne, con un spin fa saltare tutto non è detto che il Pd arrivi tutto insieme alle elezioni". Nell'audio, a questo punto, si sente che il pubblico dei ragazzi rumoreggia. Di sicuro anche il fuoco amico nel Pd non sarà d'aiuto nella trattativa.   

    gentiloni e renzi gentiloni e renzi gentiloni e renzi 4 gentiloni e renzi 4 consultazioni la delegazione del pd paola de micheli paolo gentiloni nicola zingaretti andrea marcucci graziano delrio 1 consultazioni la delegazione del pd paola de micheli paolo gentiloni nicola zingaretti andrea marcucci graziano delrio 1 VIGNETTA GIANNELLI - LA MARCIA ANTIFASCISTA DI RENZI E GENTILONI VIGNETTA GIANNELLI - LA MARCIA ANTIFASCISTA DI RENZI E GENTILONI consultazioni nicola zingaretti 1 consultazioni nicola zingaretti 1 gentiloni e renzi gentiloni e renzi gentiloni e renzi 3 gentiloni e renzi 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport