Ma Matteo Renzi ha deciso di trasferirsi nella Penisola araba per sempre o proprio non si rende conto di che figure sta facendo? A noi qui va benone comunque.
— martino mazzonis (@minomazz) March 28, 2021
C’è qualcuno che più di #Renzi sta ostinatamente cercando di cestinare il buon senso a ogni possibile occasione?
— Simone Cosimi (@SimoneCosimi) March 28, 2021
cc @stebellentani
Un intero Paese in zona rossa mentre lui si gode il Gran Premio di Formula 1 in #Bahrein. #GPBahrein #Renzi pic.twitter.com/2O6huXPTPI
— Abolizione del suffragio universale (@AUniversale) March 28, 2021
Renzi in #Bahrain per tifare Ferrari. Deve aver equivocato il senso di "zona rossa" #28marzo
— Luca Bottura (@bravimabasta) March 28, 2021
Ma.. ma.. Matteo! #Renzi #BahrainGP @nonleggerlo pic.twitter.com/jetkGnyJcA
— Gianfra (@gianfra) March 28, 2021
With @matteorenzi, former President of the Council of Ministers of Italy ?? and Senator of Florence, at @BAH_Int_Circuit #BahrainGP ?? #F1 pic.twitter.com/atUU9CSgoM
— Jean Todt (@JeanTodt) March 28, 2021
DUELLO VERSTAPPEN HAMILTON GRAN PREMIO DEL BAHREIN
F1: Bahrain; vince Hamilton, 6/a Ferrari Leclerc ++
(ANSA) - ROMA, 28 MAR - Lewis Hamilton ha vinto il Gp del Bahrain, il primo Gran Premio della stagione 2021 di Formula 1. Seconda la Red Bull di Max Verstappen davanti all'altra Mercedes di Valtteri Bottas. Sesta la Ferrari di Charles Leclerc. (ANSA).
matteo renzi al gran premio del bahrein
Dopo le polemiche sul suo viaggio di fine gennaio in Arabia Saudita, la difesa del principe ereditario Mohammad bin Salman e gli altri suoi viaggi a Dubai, con annuncio di querele per i giornali che avevano riportato la notizia, e a Dakar, ora Matteo Renzi è in Bahrein.
Il senatore e leader di Italia viva è stato ripreso nel paddock al Gran Premio Formula 1 che si sta svolgendo nel Regno dalle telecamere di una trasmissione sportiva di Sky. Il video è stato poi postato su Twitter. Sempre su Twitter, il presidente della Fia ed ex team principal Ferrari Jean Todt ha postato una foto con l'ex premier.
matteo renzi al gran premio del bahrein
Il viaggio in Arabia e le polemiche politiche
Alla fine di gennaio, con la crisi del governo Conte II in corso, Matteo Renzi aveva partecipato a Riad alla conferenza organizzata dal Fii Institute controllato dal fondo sovrano saudita.
Il leader di Italia viva, che è membro del board Fii, da cui riceverebbe 80 mila euro l’anno, intervista il principe bin Salman: «L’Arabia può diventare il luogo di un nuovo Rinascimento». Immediate scattano le polemiche politiche, con la richiesta al senatore di fornire spiegazioni. In un'intervista al «Corriere», qualche giorno dopo, Renzi dice: «Quanto all’Arabia Saudita, soltanto chi non conosce la politica estera ignora il fatto che stiamo parlando di uno dei nostri alleati più importanti. Il regime saudita è un baluardo contro l’estremismo islamico, la forza politica ed economica più importante dell’area».
matteo renzi al gran premio del bahrein 9
Il rapporto della Cia sull'omicidio Khashoggi
Alla fine di febbraio riesplode la polemica. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden rende noto il rapporto della Cia, che era stato secretato da Trump, sulla morte di Jamal Khashoggi nel 2018: il rapimento e l’assassinio del giornalista dissidente era stato autorizzato dal principe saudita bin Salman perché lo riteneva una minaccia al regno. I partiti attaccano Renzi: Pd, M5S, Leu e FdI chiedono conto all'ex premier dei soldi presi da un Paese retto da un regime dittatoriale. Lui replica: «Pago le tasse in Italia sui compensi presi per le conferenze. Non ho mai ricevuto finanziamenti stranieri per Italia viva. Avere rapporti con l’Arabia Saudita non solo è giusto ma anche necessario» .
Il viaggio a Dubai e l'annuncio di querela
matteo renzi mohammed bin salman
Il 7 marzo La Stampa pubblica la notizia di una missione in corso a Dubai del leader di Italia viva, ospite del lussuoso hotel Burj al-Arab Jumeirah a forma di vela e con suites da 1.500 euro a notte. Titolo: «Renzi e il ritorno tra gli sceicchi». Renzi annuncia querela, lo rivela il direttore della Stampa Massimo Giannini: «Alle 5 e 17 esatte del mattino Matteo Renzi mi ha mandato un sms sul telefonino. Testuale: Bastava un tuo messaggio e ti saresti risparmiato di scrivere tutte queste caz... Ci vedremo in tribunale».
La difesa di bin Salman
matteo renzi con jean todt al gran premio del bahrein
Il 24 marzo Renzi torna a parlare di bin Salman: «Ho chiamato my friend una persona che conosco da anni e che è un mio amico. Per quanto mi riguarda c’è una piena ed evidente condanna» dell’uccisione del giornalista Khashoggi ma «non ci sono certezze sul fatto che» il principe «sia stato il mandante dell’omicidio» e «l’amministrazione Biden non lo ha sanzionato e, se permettete, mi fido più di Biden che di voi», ha detto ai cronisti. Sulla vicenda il Movimento 5 Stelle ha presentato un’interrogazione in Senato.
mohammed bin salman e matteo renzi il murale a roma matteo renzi con jean todt e il principe salman ben hamad al khalifa al gran premio del bahrein mohammed bin salman e matteo renzi il murale a roma 3 mohammed bin salman e matteo renzi il murale a roma 4 matteo renzi al gran premio del bahrein 2