• Dagospia

    “VOI LI DARESTE A CUORE LEGGERO DEI SOLDI A QUESTO PAESE?” - MATTIA FELTRI SINTETIZZA IL TIRA E MOLLA SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA: “DOPO IL NO DI CONTE DRAGHI ACCETTA CORREZIONI. GLI ALTRI PARTITI DICONO ALLORA ANCHE NOI" - "IL TESTO TORNA IN CDM, MA I CINQUE STELLE DICONO CHE A OGNI REATO CUI È CONTESTATA UN'AGGRAVANTE MAFIOSA BISOGNA DARE TEMPI PIÙ LUNGHI. LA SPUNTANO, FACCENDA CONCLUSA. LA RIFORMA QUASI NON C'È PIÙ. TUTTI I PARTITI HANNO VINTO, TUTTI ESULTANO…”


     
    Guarda la fotogallery

    MATTIA FELTRI MATTIA FELTRI

    Mattia Feltri per "la Stampa"

     

    Un lungo riassunto e una domanda. Riassunto: poiché abbiamo la giustizia più lenta d'Europa, in cambio di una prima quota del Recovery l'Unione impone una riforma che ne riduca drasticamente i tempi.

     

    Il ministro Marta Cartabia ne appronta una severa, la discute con avvocati e magistrati, soprattutto coi partiti e ne scaturisce un testo di molto annacquato, ma condiviso.

     

    Il testo arriva in Consiglio dei ministri dove però i cinque stelle ci ripensano e dicono di no. Interviene Beppe Grillo e dice invece sì, il testo va benissimo.

     

    Il Consiglio dei ministri, cinque stelle compresi, approva.

     

    meme su giuseppe conte e beppe grillo meme su giuseppe conte e beppe grillo

    Nel frattempo, dopo pranzo al mare con Grillo, Giuseppe Conte è ufficializzato capo politico e dice invece no, il testo non va affatto bene.

     

    Enrico Letta, segretario del Pd, gli dà manforte: in effetti qualcosa si può cambiare. Draghi si infuria: avevate firmato, la vostra firma non vale niente? Accetta correzioni.

     

    Segue trattativa, si decide di rendere imprescrittibili (fine processo mai) i reati di mafia e terrorismo. Tutto a posto? No, perché gli altri partiti dicono allora anche noi.

    mario draghi marta cartabia 1 mario draghi marta cartabia 1

     

    La Lega ottiene l'imprescrittibilità per i reati sessuali e di droga. Ci siamo? Ci siamo. Il testo torna in Consiglio dei ministri: appuntamento alle 15.30 di ieri.

     

    Ma i cinque stelle non ci vanno, sono in riunione con Conte. Si presentano un'ora e mezzo dopo e dicono che a ogni reato cui è contestata un'aggravante mafiosa bisogna dare tempi più lunghi o non se ne fa niente. La spuntano, faccenda conclusa. La riforma quasi non c'è più. Tutti i partiti hanno vinto, tutti esultano. Ora la domanda: voi li dareste a cuor leggero dei soldi a questo Paese?

    giuseppe conte vs beppe grillo meme giuseppe conte vs beppe grillo meme ALFONSO BONAFEDE GIUSEPPE CONTE ALFONSO BONAFEDE GIUSEPPE CONTE conte grillo conte grillo conte grillo ristorante marina di bibbona conte grillo ristorante marina di bibbona grillo conte grillo conte conte grillo conte grillo beppe grillo giuseppe conte luigi di maio beppe grillo giuseppe conte luigi di maio conte grillo ristorante marina di bibbona conte grillo ristorante marina di bibbona conte grillo conte grillo giuseppe conte alfonso bonafede giuseppe conte alfonso bonafede

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport