Giulio De Santis per www.corriere.it
max biaggi ortisei
Max Biaggi, 47enne ex campione del mondo di motociclismo, rischia un anno di reclusione con l’accusa di aver evaso 18 milioni di euro. Reato che, secondo la procura, il quattro volte vincitore del campionato nella classe 250 avrebbe commesso fino al 31 dicembre del 2012. A chiedere la condanna dell’ex rivale di Valentino Rossi, è stato il pm Giuseppe Olivo che ha sottolineato come una parte delle contestazioni siano prescritte.
Si tratta del periodo, risalente al 2007, in cui a gestire i diritti d’immagine di Biaggi è stata la Media & Sport Management con sede a Londra. Dal 2011 in poi invece ad amministrare l’immagine dell’imputato è stata prima la Biaggi Racing e poi la Vuzela International Slu. Ed è questa la fase in cui si sarebbe consumata l’evasione fiscale per cui è stata chiesta la condanna. In particolare, dalla ricostruzione del pm emerge che Biaggi – due volte campione del mondo in Super Bike – «al fine di sottrarsi al pagamento delle imposte sui redditi» avrebbe fraudolentemente trasferito la propria residenza nel Principato di Monaco.
max biaggi
Nelle precedenti udienze del processo, è intervenuto come teste anche l’ex pilota di Formula 1, Giancarlo Fisichella, che ha detto: «Conosco Max Biaggi da vent’anni, dall’inizio della mia carriera quando anch’io vivevo a Montecarlo. Non risiedo più lì dal 2003, ma anche oggi continuiamo a vederci quando ci vado per lavoro, lo chiamo e ci vediamo. Conosco bene la zona dove abita e so che i bambini vanno a scuola lì».
bianca atzei max biaggi MAX BIAGGI MAX BIAGGI FISICHELLA