• Dagospia

    “MA CHE TE GUARDI, MICA TE CONOSCO!” – MAXI RISSA AL MCDONALD’S DI CORSO FRANCIA, A ROMA, LA NOTTE DI NATALE: DUE PERSONE SONO RIMASTE FERITE – I RAGAZZI AVVINAZZATI (CIRCA UNA QUINDICINA) HANNO INIZIATO A DISCUTERE E SI SONO PICCHIATI SUL PIAZZALE DAVANTI AL FAST FOOD – QUANDO SEMBRAVA TORNATA LA TRANQUILLITA’, ALCUNI PISCHELLI A BORDO DI UNA MACCHINA HANNO PROVATO A INVESTIRE I LORO “RIVALI”, MA…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Camilla Mozzetti per “Il Messaggero”

     

    rissa 1 rissa 1

    È partita così, con una provocazione fra due comitive, la lite scoppiata dentro al McDonald's di Corso di Francia e divampata poi all'esterno, la notte di Natale, che ha portato al ferimento, seppur superficiale, di due persone: uno dei ragazzi che si sono fronteggiati e il vigilantes del fast-food che è stato colpito a una mano nel tentativo di separare i due gruppi.

     

    Sono ormai passate le cinque del mattino e nel locale siedono due comitive, fra loro ci sono anche alcune ragazze. Sono tutti italiani, dirà poi il vigilantes ferito agli agenti di polizia del commissariato Ponte Milvio, e alcuni di loro già visibilmente alterati per via forse dei "festeggiamenti" avvenuti nelle ore precedenti. Siedono a due tavoli vicini, non si conoscono o, almeno, al momento non ci sono elementi che dimostrino il contrario. La "miccia" parte da uno sguardo di troppo stando alla prima ricostruzione, a cui seguono una serie di provocazioni per futili motivi.

     

    corso di francia corso di francia

    «Hanno iniziato a discutere dentro e allora - dirà il vigilantes, un cittadino del Senegal del 1978 - li abbiamo invitati a uscire perché seppur fosse ormai molto tardi c'erano altre persone». Così, i due gruppi escono dal McDonald’s, sono in tutto una quindicina, e sembrano disperdersi nel piazzale ma è solo un'illusione.

     

    Perché stando sempre a quanto raccontato dal vigilantes un paio di ragazzi di uno dei due gruppi tornano indietro e iniziano a picchiarsi con gli altri. Proprio lì, di fronte alla porta di ingresso. Urla e insulti accompagnano la rissa e con non alza le mani resta a lato a incitare i compagni o a riprendere tutto con i cellulari.

     

    rissa 2 rissa 2

    Il vigilantes interviene nel tentativo di separare coloro i quali si stavano picchiando ma viene colpito alla mano. Una ferita superficiale, diranno poi i sanitari del pronto soccorso Villa San Pietro che lo medicheranno senza però riuscire a dire se a colpirlo sia stato un coltello o un pezzo di vetro di qualche bottiglia spezzata e usata dai gruppi per minacciarsi.

     

    Qualcuno chiama il numero unico per le emergenze e sul posto arrivano le volanti del commissariato Ponte Milvio e quelle del Distretto Flaminio ma quando gli agenti scendono dai veicoli, sul posto è rimasto solo il vigilantes. Le comitive si erano sciolte ma la parte di un gruppo, prima di dileguarsi verso via Flaminia, salita a bordo di un'auto grigia, prova a investire alcuni dei membri del gruppo "rivale" fortunatamente senza riuscirci.

    rissa 4 rissa 4

     

    Meno di un'ora dopo al pronto soccorso di Villa San Pietro arriva un uomo, è un italiano classe 1990, ferito a una gamba probabilmente da un'arma da taglio. I medici gli daranno pochi giorni di prognosi e qualche punto di sutura alla ferita ma non dirà nulla di rilevante in merito alla dinamica della rissa. […]

    rissa 3 rissa 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport