Andrea Marinelli per www.corriere.it
john mcafee
John McAfee è di nuovo nei guai. Già in carcere in Spagna per evasione fiscale, l’imprenditore è stato incriminato per frode e riciclaggio dal tribunale federale di Manhattan, accusato con la sua guardia del corpo Jimmy Gale Watson di associazione a delinquere: avrebbero suggerito l’acquisto di criptovalute alternative al milione di persone che segue McAfee su Twitter, ricavandone montagne di dollari.
Il pioniere della cyber-sicurezza, 75 anni, fondatore del colosso degli antivirus che porta il suo nome, avrebbe da un lato incassato 11 milioni di dollari da startup del settore per caldeggiare nuove criptovalute senza rivelarlo ai follower poi, dopo aver atteso che il valore fosse cresciuto, le avrebbe vendute incassando altri 2 milioni: uno schema semplice ed efficace, che i due però negano.
il prezzo di burst dopo il tweet di mcafee
«La mia squadra esaminava ogni opportunità guardando a gestione, business plan e potenziale: venivamo pagati con le stesse valute che sono poi collassate. Le accuse sono gonfiate», si è difeso via Twitter McAfee. «La mia fiducia in queste valute è chiarita da Docademic, quella in cui credevo di più: anche quando il valore è crollato, non ho venduto».
L’imprenditore era stato arrestato a ottobre all’aeroporto di Barcellona — era accusato di non aver presentato la dichiarazione dei redditi dal 2014 al 2018 — e potrebbe ora essere estradato negli Stati Uniti; Watson, ex Navy Seal, è stato invece fermato giovedì in Texas e, ha chiarito il suo legale, «aspetta di esercitare i propri diritti in tribunale».
john mcafee promuove criptovalute su twitter
Figlio di una donna inglese e di un militare americano morto suicida, una gioventù segnata da alcol e droga, McAfee è diventato una leggenda della Silicon Valley negli anni Ottanta, realizzando il primo antivirus commerciale e creando da solo un mercato miliardario.
john mcafee con un tanga come mascherina
Dopo aver lasciato la società nel 1994, il suo patrimonio ha toccato i 100 milioni nel 2007 e oggi si attesta sui 4 milioni, un calo dovuto alla crisi, ma anche agli infiniti guai con la giustizia. Il primo fu nel 2012, quando il suo vicino di casa americano fu ucciso con un colpo di pistola alla testa in Belize, dove McAfee viveva con un’ex prostituta di 16 anni: quando la polizia provò a interrogarlo fuggì dal Paese, insultando il governo che gli «chiedeva soldi».
john mcafee
Scappò in Guatemala, dove fu arrestato per aver varcato i confini clandestinamente. Nel 2019, un tribunale della Florida lo ha condannato a pagare 25 milioni per la morte del vicino: lui si rifiutò, sostenendo di essere vittima di «estorsione».
Qualche mese dopo fu arrestato di nuovo nella Repubblica Dominicana, stavolta per possesso illegale di armi da fuoco. Infine sono arrivati i reati finanziari, che potrebbero ora tenerlo dietro le sbarre per il resto dei suoi giorni.
il prezzo di electroneum dopo il tweet di mcafee john mcafee promuove criptovalute su twitter 5 john mcafee racconta l'arresto john mcafee con un tanga come mascherina john mcafee promuove criptovalute su twitter 1 john mcafee con un tanga come mascherina e la moglie la moglie di mcafee beve champagne mentre arrestano il marito john mcafee promuove criptovalute su twitter