• Dagospia

    ‘DALLAS BUYERS CLUB’, UN FILM DA OSCAR CHE NESSUNO VOLEVA GIRARE – MCCONAUGHEY: “LA SCENEGGIATURA GIRAVA DA 20 ANNI, RIFIUTATA 137 VOLTE, NON SI TROVAVANO I SOLDI PER TRASFORMARLA IN FILM’


     
    Guarda la fotogallery

    Fulvia Caprara per "la Stampa"

    The Dallas Buyers Club Jared Leto ImageThe Dallas Buyers Club Jared Leto Image

    La metamorfosi di Matthew McConaughey è iniziata qualche anno fa e Dallas Buyers Club, il film di Jean-Marc Vallée (da domani in 150 sale distribuito da «Good films») ne è il sorprendente risultato. Non solo per la mutazione fisica legata alla drastica perdita di peso, ma anche, e soprattutto, perché la storia parla di un cambiamento interiore, di una profonda presa di coscienza, di una battaglia combattuta e vinta, prima contro i pregiudizi propri e poi contro quelli degli altri.

    Ispirato alla vicenda reale di Ron Woodroof, elettricista e cowboy texano super-macho, colpito da Aids nell'85 e morto nel settembre del '92 dopo una prima prognosi che non superava i 30 giorni di vita, Dallas Buyers Club ricostruisce l'epopea esemplare di un uomo capace di trasformare la propria tragedia in un bene comune.

    Sfidando le convinzioni della medicina ufficiale, Ron sperimenta e diffonde terapie alternative non ancora approvate dall'Fda (Food and drug Administration), fondando un «buyers club» (ufficio acquisti) che permise ai sieropositivi di avere accesso ai medicinali di nuova acquisizione pagando adeguate quote mensili.

    MATTHEW MCCONAUGHEY DIMAGRITO VENTI CHILI PER DALLAS BUYERS CLUBMATTHEW MCCONAUGHEY DIMAGRITO VENTI CHILI PER DALLAS BUYERS CLUB

    Perchè ha deciso di recitare in «Dallas Buyers Club»?
    «La sceneggiatura era in giro da una ventina d'anni, è stata rifiutata 137 volte, la sfida più grande era riuscire a trovare i soldi per trasformarla in film. Ed è stata difficilissima. È successo anche che, quando avevamo messo insieme i fondi e io ero già dimagrito di 23 chili, 5 settimane prima di avviare la lavorazione, i soldi siano venuti di nuovo a mancare. Era autunno, si pensava di spostare tutto alla primavera, ma a quel punto sono stato io a dire che volevo andare avanti. Il copione che avevo letto aveva le zanne, e io sono stato letteralmente azzannato».

    «Dallas Buyers Club» segna un deciso cambio di passo nella sua carriera.
    «Parliamo di circa 4 anni fa, il mio lavoro funzionava, ma io non ero soddisfatto, desideravo qualcosa in più, volevo dare una svolta, facendo cose nuove, diverse. Ho iniziato a dire un sacco di no alle proposte di commedie leggere che continuavano ad arrivarmi. Sono stato fermo un bel po', potevo permettermelo, mia moglie diceva che, a un certo punto, si sarebbero stancati di farmi quel tipo di offerte. E infatti è andata così, nel frattempo è nato mio figlio, ho potuto dedicarmi a lui, poi i registi hanno iniziato a chiamarmi per ruoli diversi, sono diventato la loro nuova, buona idea..».

    matthew mcconaughey DALLAS BUYERS CLUBmatthew mcconaughey DALLAS BUYERS CLUB

    Come ha portato avanti la sua dieta?
    «Ho imparato a vivere in un altro modo, non uscivo, non andavo alle cene e alle feste, ho vissuto da eremita... La cosa sorprendente è stata che, più perdevo energia dal collo in giù, e più ne guadagnavo dal collo in su».

    Tra gli altri candidati agli Oscar c'è Leonardo DiCaprio, protagonista del «Lupo di Wall Street» in cui lei appare con un piccolo, ma indimenticabile cameo. Come è andata con Scorsese?
    «Sì, Leonardo è stato candidato un sacco di volte... Quando ho ricevuto la chiamata di Scorsese mi sono ricordato che, nel '92, avevo studiato il suo cinema, e ora mi trovavo ad andare da lui per una parte... Le cose che mi hanno colpito sono state la sua immensa conoscenza del cinema e il piacere di divertirsi. Mi sono preparato per il mio personaggio, ho buttato giù delle proposte, a Scorsese sono piaciute, alla fine ci capivamo al volo, parlavamo in musica».

    matthew mcconaugheymatthew mcconaughey matthew mcconaughey prima e dopo la perdita di pesomatthew mcconaughey prima e dopo la perdita di peso

     

     

    matthew mcconaughey prima e dopo la perdita di pesomatthew mcconaughey prima e dopo la perdita di peso
    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport