1. BENVENUTI AL LURIGANCHO DI LIMA, IL PIÙ FAMOSO CARCERE DEL PERÙ, DOVE 1200 DETENUTI HANNO BATTUTO IL RECORD MONDIALE PER IL MAGGIOR NUMERO DI PARTECIPANTI A UN'ESERCITAZIONE DI AEROBICA A “CORPO LIBERO”, ALL'APERTO. TRA DI LORO C'ERANO RAPINATORI, KILLER PROFESSIONISTI, SIGNORI DELLA DROGA E LADRUNCOLI 2. AI DETENUTI È PERMESSO TENERE I PROPRI VESTITI. L'ODORE DELLA CANNABIS RIEMPIE L'ARIA, E DUE VOLTE A SETTIMANA I PRIGIONIERI POSSONO INCONTRARE MOGLI E FIDANZATE. SI CUCINA CON PICCOLI FORNELLI A GAS, E IN TUTTO IL CARCERE SI SENTE UNA MUSICA ASSORDANTE PROVENIENTE DA VECCHI STEREO E TELEVISIONI A TUTTO VOLUME 3. NEL CORTILE DEL PENITENZIARIO C'È UN MERCATO DOVE VENDONO FRUTTA FRESCA E VERDURA, ABITI USATI E DVD PIRATA. C'È PERFINO CHI AFFITTA ILLEGALMENTE CELLULARI

Dagotraduzione dal "Daily Mail"

Tutti vestiti in uniformi multicolore, questi prigionieri hanno fatto le mosse giuste per entrare danzando nel libro dei record. Almeno 1200 reclusi del famoso carcere di Lurigancho hanno battuto il record mondiale per il maggior numero di partecipanti a un'esercitazione di aerobica all'aperto. Tra di loro c'erano rapinatori, killer professionisti, signori della droga e ladruncoli, tutti uniti per mettere in scena uno spettacolo di danza aerobica a "corpo libero".

Servendosi di supporti di legno colorati, si sono allenati per tre mesi, ballando al ritmo di musica rock e reggaton (un misto di hip-hop e reggae).
Questi prigionieri, provenienti dal Perù, dal Venezuela, dall'Ecuador e dalla Colombia, sono tutti inquilini del carcere di massima sicurezza alla periferia di Lima e sono stati preparati da Roger Romero, il creatore dell'aerobica a corpo libero in Perù.

Lurigancho era stata costruita per accogliere fino a 2500 prigionieri, ma ad oggi ci sono più di 7000 reclusi tra le sue mura decadenti, facendone di gran lunga il carcere più sovraffollato del Perù.

Le condizioni di vita nelle carceri sono pessime in tutto il paese, con appena 63 medici e un solo psichiatra disponibile per i 49.000 detenuti peruviani. Non esiste divisione tra i prigionieri, fatta eccezione per i colpevoli di abusi sessuali. La maggior parte dei reclusi sono peruviani, ma ci sono anche alcuni stranieri, in larga parte colpevoli di aver agito come corrieri della cocaina.

Ai detenuti è permesso tenere i propri vestiti. L'odore della cannabis riempie l'aria, e due volte a settimana i prigionieri possono incontrare mogli e fidanzate. Si cucina con piccoli fornelli a gas, e in tutto il carcere si sente una musica assordante proveniente da vecchi stereo e televisioni a tutto volume.

E' possibile girare liberamente nel labirinto di cunicoli del complesso dalle 6 del mattino alle 6 del pomeriggio e, sebbene vi siano dei posti di controllo della polizia, ogni ala del carcere ha il suo servizio di sicurezza gestito dagli stessi detenuti.

Uno degli inquilini del carcere ha detto all'Independent: "Non vogliamo che persone che non conosciamo vengano qui dalle altre ali a combinare guai. Alle autorità della prigione non importa nulla, quindi dobbiamo occuparcene da soli. Tutto quello che c'è di buono qui è stato fatto dai prigionieri. Le autorità ci hanno lasciato qui a marcire."

Nel cortile del penitenziario c'è un mercato dove i detenuti vendono frutta fresca e verdura, abiti usati e DVD pirata. C'è perfino chi affitta illegalmente telefoni cellulari.

 

AEROBICA NEL CARCERE - PERU'AEROBICA NEL CARCERE - PERU'AEROBICA NEL CARCERE - PERU'AEROBICA NEL CARCERE - PERU'