coober pedy casa

ABITARE IN MINIERA... CON OGNI COMFORT - CASE, ALBERGHI, BAR, RISTORANTI, ANCHE UNA CHIESA - IN AUSTRALIA PIU' DI 2000 PERSONE VIVONO NEI CUNICOLI DI "COOBER PEDY" PER SFUGGIRE AI 40 GRADI DEL DESERTO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da http://www.repubblica.it/

 

coober pedy  5coober pedy 5

Coober Pedy è una cittadina che si trova nel mezzo al deserto a circa 850 chilometri da Adelaide, nel Sud dell’Australia. È famosa per le sue miniere di opale scoperte intorno al 1915, tanto da essere stata soprannominata "capitale mondiale dell’opale".

coober pedy  1coober pedy 1

 

coober pedy  2coober pedy 2coober pedy  12coober pedy 12coober pedy  10coober pedy 10

Ma ha anche un'altra particolarità, a Coober Pedy gli abitanti vivono sotto terra, all’interno delle ex miniere trasformate in comodi appartamenti. E non perché abitare in una miniera sia più economico che costruire una casa, quanto perché d’estate le temperature del deserto australiano toccano i 40°C, ma sotto terra sono molto più basse e costanti.

 

Mentre in superficie il posto sembra piuttosto deserto, con poche case, qualche locanda e ristorante, la stazione di polizia, una scuola e l'ospedale, l'altra metà della città si sviluppa sotto terra: ampie grotte e gallerie chiamate rifugi, dove gli abitanti hanno costruito case, alberghi, bar, ristoranti e perfino una chiesa.