FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO…
“IN 'AUDISCION' C’È UN VOLERE MA NON POSSO, UNA FORMULETTA RETORICA PER INTENDERE ALLUSIVAMENTE QUALCOSA CHE MANCA” – ALDO GRASSO BOCCIA IL PROGRAMMA COMICO DI RAI2 CHE RICALCA LE ORME DI “ZELIG”: “MI SONO SEGNATO ALCUNI NOMI DELLA LUNGA LISTA DEI PRESENTI E MI SONO PERSINO CHIESTO PERCHÉ L’ARTISTA IN SCENA NON FOSSE PROVVISTO DI UN SOTTOPANCIA PER IDENTIFICARLO. ELISABETTA GREGORACI, PER DIRE DUE BATTUTE, HA BISOGNO DEL GOBBO E…”
Estratto dell'articolo di Aldo Grasso per www.corriere.it
Tanta buona volontà; in «Audiscion» il nuovo programma «comico» di prima serata condotto da Gigi & Ross insieme ad Elisabetta Gregoraci, ho visto soprattutto tanta buona volontà (Rai2). Che poi è una disposizione d’animo che non si vede, un volere ma non posso, insomma una formuletta retorica per intendere allusivamente qualcosa che manca.
All’inizio mi pareva di assistere a una riedizione di «Made in Sud […] I programmi che presentano «comici» si dividono in due modelli, «Zelig» e «Mai dire gol». Il primo è una passerella di artisti, più o meno famosi, alla ricerca della consacrazione; è un modello che ha fatto il suo tempo […]
Il secondo consiste nell’inserire i comici in un discorso narrativo. Mediaset ha creduto al primo e non al secondo e adesso penso che qualcuno non viva bene il successo di «Gialappa Show» su Tv8 (senza contare che da tempo Gigi & Ross sono coinvolti con i Gialappi).
«Audiscion» è fermo al primo modello e ha puntato tutto sulle imitazioni, sulle caricature non mettendo in conto che, molto spesso, imitare è più difficile che creare […]
Per dovere di cronaca, mi sono segnato alcuni nomi della lunga lista dei presenti: Emanuela Aureli, Gabriella Germani, Marco Marzocca, Alberto Farina, gli storici «Cavalli Marci» Alessandro Bianchi, Michelangelo Pulci ed Enrique Balbontin, gli imitatori Claudio Lauretta, David Pratelli e Leonardo Fiaschi… A un certo punto, e chiedo scusa, mi sono persino chiesto perché l’artista in scena non fosse provvisto di un sottopancia per identificarlo.
Elisabetta Gregoraci per dire due battute ha bisogno del gobbo e non sembra che la cosa sia molto apprezzata dai suoi due compagni d’avventura (il gobbo uccide la spontaneità, impedisce l’alchimia). «Audiscion» è una produzione Direzione Intrattenimento Prime Time (e si vede) in collaborazione con Tunnel produzioni.
audiscion 4
audiscion 9
Audiscion elisabetta gregoraci
audiscion 5
audiscion 8
audiscion 2
audiscion 7
FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO…
CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA…
DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO…