DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
“LA VICENDA DI EPSTEIN È UN GROVIGLIO DI ABUSI SISTEMATICI, DELIRIO DI ONNIPOTENZA, SILENZI ISTITUZIONALI E CLAMOROSE OMISSIONI GIUDIZIARIE” – ALDO GRASSO SUL DOCUMENTARIO ‘SURVIVING’ IN ONDA SU LA7 CHE RIPERCORRE LO SCANDALO DEL FINANZIERE PORCONE: “TENTA DI FARE LUCE SU UNA VICENDA RIMASTA A LUNGO AVVOLTA DALL’OMERTÀ, SCALFENDO IL MURO DI PROTEZIONI CHE IL MAGNATE AVEVA ERETTO ATTORNO A SÉ. LE SOPRAVVISSUTE RIVIVONO L’ORRORE DI ANNI DI SEGREGAZIONE E ABUSI, LA PAURA CHE IMPEDIVA LORO DI FUGGIRE E…” - VIDEO
Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
il documentario surviving – il caso epstein 3
Il caso Epstein sta attraversando una fase di massima esposizione pubblica, con il rilascio di una quantità enorme di documenti — gli Epstein File — disposto dal Congresso degli Usa alla fine del 2025. […]
In questo contesto, è una scelta opportuna quella di La7 di riproporre il documentario Surviving – Il caso Epstein di Anne Sundberg e Ricki Stern (Stati Uniti, 2020): due serate, quattro episodi, per tornare su uno dei più vasti e inquietanti scandali di cronaca nera e politica del XXI secolo.
La vicenda del finanziere statunitense è un groviglio di abusi sistematici, delirio di onnipotenza, silenzi istituzionali e clamorose omissioni giudiziarie.
Jeffrey Epstein non è stato accusato soltanto di violenze sessuali, ma di un vero e proprio sistema di traffico e sfruttamento di minorenni, con un numero impressionante di vittime. Arrestato nel 2019, si è poi suicidato in carcere, anche se le circostanze della sua morte continuano a sollevare sospetti.
il documentario surviving – il caso epstein 2
Davanti alle telecamere, le sopravvissute — tra cui Courtney Wild, Rachel Kay Benavides e Virginia Roberts Giuffre — rivivono l’orrore di anni di segregazione e abusi, la paura che impediva loro di difendersi e fuggire. Ne emerge un racconto corale, duro e senza sconti: la storia di ragazze intrappolate nella rete di Ghislaine Maxwell, l’adescatrice, e poi consegnate a Epstein e a una costellazione di uomini potenti.
il documentario surviving – il caso epstein 5
Attraverso testimonianze dirette, inchieste giornalistiche e ricostruzioni dettagliate, Surviving – Il caso Epstein tenta di fare luce su una vicenda rimasta a lungo avvolta dall’omertà, scalfendo il muro di protezioni che il magnate aveva eretto attorno a sé.
Il documentario mostra anche come Epstein abbia sfruttato per decenni le sue relazioni con l’élite politica ed economica, negli Stati Uniti come nel Regno Unito, per garantirsi una sostanziale impunità.
[…]
il documentario surviving – il caso epstein 6
il documentario surviving – il caso epstein 1
il documentario surviving – il caso epstein 4
DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER…
DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI…
FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE…
DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL…