maurizio costanzo

UN BAFFO PER TUTTE LE STAGIONI - ALDO GRASSO: “DOPO ESSERE STATO IN RAI A SVERNARE, COSTANZO È TORNATO A CANALE5 GRAZIE AL ‘PACCHETTO FASCINO’. MARIA DE FILIPPI AVEVA FATTO SAPERE CHE UN NETWORK LA STAVA CORTEGGIANDO. RISULTATO? È RIMASTA A MEDIASET MA LA SUA CASA DI PRODUZIONE, LA FASCINO APPUNTO, HA INCREMENTATO LA PRESENZA”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

wanna marchi intervista maurizio costanzo wanna marchi intervista maurizio costanzo

Aria nuova a Canale 5. Dopo Il segreto ecco la novità assoluta: il ritorno di Maurizio Costanzo. Per un po' di tempo era stato in Rai a svernare ma, è quello che immagino, è tornato a casa grazie al «pacchetto Fascino». Sul finale della scorsa stagione Maria De Filippi aveva fatto sapere ai quattro venti che un network la stava corteggiando. Risultato?

 

È rimasta a Mediaset ma la sua casa di produzione, la Fascino appunto, ha incrementato la presenza. Prima ospite de L' intervista , il nuovo one-to-one di Costanzo, è Wanna Marchi (giovedì, ore 23.30). Ha scontato la sua pena e adesso è una donna libera. Era stata condannata in via definitiva a 9 anni e 6 mesi per una serie di truffe perpetrate in tv e denunciate da Striscia la notizia: insieme al «mago» Do Nascimento vendeva numeri fortunati per il gioco del lotto, tronchetti della felicità, amuleti e kit contro le influenze maligne (rito del sale, del desiderio, del danaro, del corallo, ecc.).

COSTANZO WANNA MARCHI - 1COSTANZO WANNA MARCHI - 1

 

Costanzo pensa che sia stata condannata per le alghe dimagranti, ma fa niente. La scenografia è inquietante: un cubo concentrazionario sulle cui pareti scorrono dei filmati. Costanzo è raggomitolato su una sedia e spesso sparisce dietro la cartellina degli appunti che gli copre il viso, mentre Wanna Marchi è libera di dare sfogo al risentimento, ma in maniera controllata. Costanzo usa un doppio registro.

wanna marchi intervista maurizio costanzowanna marchi intervista maurizio costanzo

 

Col tempo è diventato un mezzo prete: vuol redimere la pecorella smarrita, la invita al pentimento («Su, dai, il mago Do Nascimento era un cialtrone, su... Lo sa anche lei che c' è gente che si è indebitata per comprare i suoi prodotti, su...»), manca solo che le assegni la penitenza: tre Ave e tre Pater. Ma a tratti fa capolino il «vecchio» Costanzo: quello che sfruculia, quello che indaga sui rapporti con la Franzoni, sull' identità sessuale del «mago» brasiliano. Aria nuova a Canale 5.