DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
Aldo Grasso per corriere.it - Estratti
Certo, girare una fiction su Alda Merini con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte significa privarsi di Milano, dei Navigli, di tutta l’iconografia, a volte persino folclorica, che ha accompagnato la vita intensa e tormentata della poetessa. Del poeta, verrebbe da scrivere. «Io diventerò un poeta!», urla la piccola Alda in faccia alla madre in una delle prime scene di «Folle d’amore – Alda Merini» di Roberto Faenza (Rai1).
(...) Il pericolo più grande di queste biografie non è tanto quello di costruire un «santino» (Faenza è sufficientemente attrezzato per non cadere nell’agiografia) quanto quello, ben più insidioso, della parodia involontaria. Basta essere introdotti in quella sorta di circolo culturale che Giacinto Spagnoletti aveva allestito in via del Torchio (era la casa dove abitava) e vedere degli attori che si presentano come Giorgio Manganelli (con cui Merini avrà un devastante rapporto; per filarsela lui scapperà in Lambretta a Roma), Maria Corti o David Maria Turoldo per respirare l’aria poco tonificante della caricatura.
Il contrario del «santino» è il ritratto dell’artista maledetto, con tutti gli inevitabili snodi retorici della sofferenza (artistica e mentale), dei tormenti, delle scelte sbagliate, del manicomio. A parte il fatto che Rai Fiction dovrebbe mettere una moratoria sui biopic (quest’anno abbiamo già sistemato Califano, Mameli, Margherita Hack), «Folle d’amore» tende ad assomigliare più agli sceneggiati del passato e al fotoromanzo melodrammatico che a un racconto vivido, capace di cogliere le sfumature e le spigolature dei protagonisti. Condensare una vita incredibile e tumultuosa come quella della poetessa milanese in una narrazione piatta e statica, con in più un’interpretazione un po’ appannata di Laura Morante, non rende pieno omaggio alla figura della Merini.
aldo grassofolle d’amore – alda merini 7folle d’amore – alda merini 6Alda MeriniAlda MeriniAlda MeriniAlda MeriniLAURA MORANTE ALDA MERINI
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…