aldo grasso nove amadeus giulia salemi maurizio crozza fabio fazio

IL PROBLEMA DEL 'NOVE' È QUELLO DI SPALLETTI: HA I GIOCATORI, MA NON RIESCE A FARLI GIOCARE COME SQUADRA” – ALDO GRASSO: “NEL 'TELEMERCATO’ IL NOVE HA FATTO IMPORTANTI ACQUISTI MA NON È RIUSCITO A FARE SQUADRA" - "CON ‘THE CAGE’ STIAMO ASSISTENDO A UNA CURIOSA INVERSIONE: NON È AMADEUS CHE DEVE PORTARE IDEE AL NOVE MA IL NOVE CHE DEVE TROVARE IDEE PER GIUSTIFICARE L’INGAGGIO DI AMADEUS. CROZZA ORMAI SI RIDUCE ALLE IMITAZIONI. FAZIO È CHIUSO NEL SUO MONDO, FREQUENTATO SOLO DAL RISTRETTO NUMERO DEI SUOI AMICI"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per www.corriere.it

aldo grasso

 

Che traino per la partenza di «The Cage – Prendi e scappa», il nuovo format di Amadeus! L’interminabile e fantastica finale del Roland Garros tra Sinner e Alcaraz, trasmessa in chiaro sul Nove, è qualcosa che passerà alla storia del tennis, forse più di questo programma, che forse non passerà alla storia della tv.

 

Il format, italianizzato per consentire ad Amadeus e a Giulia Salemi di riempire lo slot dell’access prime time, è l’adattamento dell’israeliano «Raid the Cage».

giulia salemi e amadeus - the cage

 

Si tratta di un gioco per coppie che prevede che uno dei due concorrenti in gara risponda a delle domande nel tentativo di accumulare tempo che sarà utilizzato dall’altro concorrente per entrare fisicamente all’interno di una gabbia e cercare di abbrancare quanti più oggetti possibili.

 

[…] Stiamo assistendo a una curiosa inversione: non è Amadeus che deve portare idee al Nove ma il Nove che deve trovare idee per giustificare l’ingaggio di Amadeus. Questo è il sintomo più significativo del disagio in cui si trova la rete. Nel telemercato (potrebbe essere un’idea di programma, sul calco di «Calciomercato – L’originale»), il Nove ha fatto importanti acquisti ma non è riuscito a fare squadra.

maurizio crozza imita donald trump

 

Maurizio Crozza ormai si riduce alle imitazioni, con una spruzzatina di ideologia di sinistra radicale. Fa il suo compitino, senza tanti sforzi e torna a casa a controllare il conto in banca, da buon genovese. Fabio Fazio è chiuso nel suo mondo, frequentato solo dal ristretto numero dei suoi amici. Ha sempre l’aria dolente di chi è in esilio e non vede l’ora di tornare in Rai, che considera casa sua.

fabio fazio

 

[…] Alla fine, l’unico che fa squadra è Gabriele Corsi con «Don’t Forget the Lyrics», gli altri sembrano corpi estranei. Il problema del Nove è quello di Luciano Spalletti: ha i giocatori, ma non riesce a farli giocare come squadra.

maurizio crozza imita alessandro giuli 3maurizio crozza imita donald trumpgabriele corsi (2)massimiliano fuksas imitazione di crozzaaldo grasso (4)