DAGOREPORT - SDENG! ANCHE IL ‘’SOVRANISMO BANCARIO’’ È FINITO NEL CESTINO DELLE CAZZATE DELL’ARMATA…
“LA CULTURA È ORMAI UNA POVERA NICCHIA SCHIACCIATA DAGLI ABUSI DI POTERE?” – ALDO GRASSO IN LODE DELLO SPLENDIDO DOCUMENTARIO DI BRANDO GIORDANI SULLE FASI DEL RESTAURO DELLA “PIETÀ” DI MICHELANGELO, RELEGATO AL SABATO POMERIGGIO DI RAI STORIA: “SI TRATTA DI “LA VIOLENZA E LA PIETÀ”, FAMOSO DOCUMENTARIO DEL 1973 CHE ALLORA ANDÒ IN ONDA IN BIANCO E NERO E OGGI È VISIBILE A COLORI. PERCHÉ OGGI UN DOCUMENTARIO COSÌ NON TROVEREBBE PIÙ SPAZIO NELLA TV GENERALISTA? SI RITIENE CHE IL PUBBLICO NON SIA PIÙ IN GRADO DI…” - VIDEO
Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
Sabato pomeriggio, Rai Storia ha riproposto un famoso documentario del 1973 (è visibile anche su Rai Play). Si tratta di «La violenza e la pietà» di Brando Giordani ed è la cronaca delle fasi del restauro della «Pietà» di Michelangelo nella Basilica di San Pietro, in seguito a un folle atto vandalico.
Allora andò in onda in bianco e nero, oggi è visibile a colori. Maggio 1972: Laszlo Toth, al grido «Sono Gesù Cristo risorto dalla morte», aggredì la Pietà di Michelangelo, accanendosi sul capolavoro con 15 colpi di martello. In pochi ma micidiali secondi, la preziosa scultura subì danni gravissimi: il naso, le palpebre, il braccio e il gomito della Vergine risultarono frantumati.
il documentario la violenza e la pieta' di brando giordani 9
Trasportata nei vicini Musei Vaticani, l'opera venne riportata al suo splendore originario in soli sei mesi. In esclusiva mondiale, per espressa volontà di Paolo VI, Brando Giordani (suo padre, Igino, cofondatore del Movimento di Focolari, è stato a lungo collaboratore dell'Osservatore romano) ebbe allora l'incarico di girare le immagini di quel meticoloso e delicatissimo lavoro, di interesse mondiale.
Dopo il recupero dei frammenti, nel gabinetto delle ricerche Scientifiche in Vaticano, la troupe riprende il lavoro dei tecnici che sperimentano la composizione del mastice da usare per il riattacco e dell'impasto necessario a costruire i frammenti mancanti. Dal 22 ottobre, poi, nella Cappella della Pietà in San Pietro viene allestito un laboratorio di fortuna: e qui avviene - sotto l'occhio delle telecamere - l'ultima fase del lavoro, il riattacco delle parti, finché, il 30 novembre, viene «ricucito» il braccio della Vergine.
il documentario la violenza e la pieta' di brando giordani 8
Perché oggi un documentario così non troverebbe più spazio nella tv generalista? Si ritiene che il pubblico non sia più in grado di capire o di interessarsi a un argomento così in apparenza elitario? La cultura è ormai una povera nicchia schiacciata dagli abusi di potere?
il documentario la violenza e la pieta' di brando giordani 6
brando giordani 1
il documentario la violenza e la pieta' di brando giordani 4
aldo grasso
aldo grasso
aldo grasso
il documentario la violenza e la pieta' di brando giordani 15
brando giordani 2
il documentario la violenza e la pieta' di brando giordani 1
il documentario la violenza e la pieta' di brando giordani 10
il documentario la violenza e la pieta' di brando giordani 11
il documentario la violenza e la pieta' di brando giordani 12
il documentario la violenza e la pieta' di brando giordani 13
il documentario la violenza e la pieta' di brando giordani 14
il documentario la violenza e la pieta' di brando giordani 16
il documentario la violenza e la pieta' di brando giordani 2
il documentario la violenza e la pieta' di brando giordani 5
il documentario la violenza e la pieta' di brando giordani 3
il documentario la violenza e la pieta' di brando giordani 7
DAGOREPORT - SDENG! ANCHE IL ‘’SOVRANISMO BANCARIO’’ È FINITO NEL CESTINO DELLE CAZZATE DELL’ARMATA…
DAGOREPORT – PERCHÈ È PIÙ FACILE PARLARE CON L’UOMO PIÙ POTENTE (E DEMENTE) DEL MONDO CHE CON…
DAGOREPORT - MARINA BERLUSCONI NON È MICA SODDISFATTA: AVREBBE VOLUTO I SUOI FEDELISSIMI BERGAMINI…
DAGOREPORT – LA CINA ENTRA IN GUERRA? L’ORDINE DI TRUMP DI BLOCCARE "QUALSIASI NAVE CHE TENTI DI…
DAGOREPORT - REFERENDUM, GUERRA DEL GOLFO, ORBAN, PAPA LEONE: UNA BATOSTA DOPO L'ALTRA. IL BLUFF…
DAGOREPORT - È FINITA LA PRESIDENZA TRUMP, È INIZIATO IL PONTIFICATO DI LEONE! SI MUOVE LA “RETE”…