FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
ALDO GRASSO LEGGE L’ARTICOLO DI LUIGI MANCONI SUI PROFESSIONISTI DELL’ANTICONFORMISMO E INFIOCINA LA MOGLIE DI MANCONI, BIANCA BERLINGUER: “LEI E MAURO CORONA FINGONO DI BISTICCIARE SOLO PER FAVORIRE L'AUDIENCE. CORONA APPARTIENE ALLA SCHIERA DEGLI ANTICONFORMISTI A RIMBORSO SPESE, PAGATI PER ALZARE GLI ASCOLTI DI “CARTABIANCA” - IL DISSENSO DIVENTA COMPIACIMENTO DI SÉ E DELLA PROPRIA SCONVENIENZA”
selvaggia lucarelli vs aldo grasso 6
FACCIAMO A CHI LA SPARA PIÙ GROSSA? – LUIGI MANCONI CONTRO I “PROFESSIONISTI DELL’ANTICONFORMISMO”: “QUELLI CHE NEI DIBATTITI AFFERMANO ‘FARÒ UNA PROVOCAZIONE’ PER POI FARE TEDIOSI PROCLAMI ISPIRATI AL SENSO COMUNE PIÙ ORDINARIO. PER ESEMPIO IL DOTTOR ALBERICO LEMME – LA TRASGRESSIONE AUTENTICA VIENE SOPRAFFATTA DAL GRAN VOCIARE DEGLI ANTICONFORMISTI A RIMBORSO SPESE”
mauro corona bianca berlinguer e costante detto il poiana
Aldo Grasso per “il Corriere della sera”
Credo di aver capito qualcosa di più sul ruolo che Mauro Corona gioca all' interno di #cartabianca, il programma condotto da Bianca Berlinguer, detta Bianchina (Rai3, martedì). Se ho capito qualcosa di più, come credo, lo devo a un articolo di Luigi Manconi. Mauro Corona - qui si parla del personaggio, non della persona - appartiene alla schiera degli anticonformisti a rimborso spese, pagati per alzare gli ascolti.
Lui e la Berlinguer fingono di bisticciare solo per favorire l'audience. È un innocuo bastiancontrario (la sua battaglia per il ripristino delle guardie forestali è del tutto inoffensiva). La sua trasgressione esprime solo un antico e solido conformismo. Le sue affermazioni, in apparenza tanto oltraggiose, corrispondono, in realtà, a un umore sempre presente nell' animo umano e a una pulsione oscura e profonda che, una volta emersa, si scopre di condividere con molti altri.
Così «spararla grossa» diventa una virtù agonistica che riempie i canali della comunicazione e li gonfia, che invade il linguaggio domestico e quello pubblico, che travolge gli argini come una esondazione lutulenta, diffondendo ovunque le immagini, i gesti e le parole di un nuovo Conformismo della Devianza Deluxe. Se uso parole difficili, e me ne scuso, è solo perché ho preso a prestito la preziosa analisi di Manconi.
MAURO CORONA BIANCA BERLINGUER CARTABIANCA
Per esempio, quando Corona dice «sono stufo di stupidaggini», facendo sobbalzare la Berlinguer, si capisce benissimo che è colto dalla sindrome del bastiancontrario, un' aura eroicistica, con tonalità epiche, che richiama categorie o formule come «schiena dritta» e «forza», «posizione scomoda» e «intransigenza». Il dissenso diventa, in tal modo, manierismo, compiacimento di sé e della propria sconvenienza (vera o presunta che sia) e finisce fatalmente col mimare i tratti e le movenze, i tic e le ossessioni del suo negativo (il conformista), scambiandosi i ruoli con esso.
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…