
DAGOREPORT - È ORA D’ALLACCIARSI LE CINTURE. L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE E' NEL PANICO TOTALE: SU…
“LA MISSIONE DEL 'GRANDE FRATELLO' DI CANALE 5 È QUELLA DI EVANGELIZZARE UN TRASH BEN TEMPERATO” – ALDO GRASSO PUNZECCHIA I DISPERATI CHE ENTRANO NELLA CASA IN CERCA DI VISIBILITÀ O DI UNA SECONDA POSSIBILITÀ: “NEL CASO DEL REALITY, IL TRASH CONSISTE NEL TRASFERIRE IN VIDEO STORIE DI GENTE COMUNE O DI RICICLATI, FACENDOLI USCIRE DALL’ANONIMATO IN CUI TIRANO A CAMPARE, PORTANDOLI ALLA RIBALTA E FACENDOLI ESPLODERE. NEL FRATTEMPO, L’ITALIA INTERA, A PARTIRE DA CHI CI GOVERNA, È DIVENTATA UN REALITY…”
Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
[…] La «missione» del GF di Canale 5 è quella di evangelizzare un trash ben temperato: una contraddizione in termini, come si diceva una volta, un ossimoro, come piace dire oggi. In cosa consiste questo insidioso e ambivalente compito? Trash non significa solo spazzatura, tv da buttare, tv senza ritegno e senza vergogna, volutamente approssimativa.
È anche il termine tecnico che definisce il fallimento di una prova nell’emulare un modello «alto»; da questo punto di vista nessuno di coloro che fanno televisione può dirsi immune dal trash. Nemmeno chi ne scrive, tant’è è vero che esiste un grande indotto del GF, tutto un mercato di schede di valutazioni, di elenchi di promossi e bocciati.
Nel caso del GF, il trash consiste nel trasferire in video storie di gente comune o di riciclati, facendoli uscire dall’anonimato in cui tirano a campare, portandoli alla ribalta e facendoli esplodere.
Ecco, in questa operazione maieutica il compito di Alfonso Signorini e Cesara Buonamici sarebbe quello di insegnare le buone maniere (ma già una prima frizione tra Cesara e Beatrice Luzzi mostra quanto sia difficile, se non impossibile, questo mandato).
Nel frattempo, l’Italia intera, a partire da chi ci governa, è diventata un reality: la lenta infiltrazione del genere nella realtà ha fatto il suo corso, disseminando le sue spore.
grande fratello 2
grande fratello 4
aldo grasso
grande fratello 1
grande fratello 2
grande fratello 3
alfonso signorini grande fratello
grande fratello 4
DAGOREPORT - È ORA D’ALLACCIARSI LE CINTURE. L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE E' NEL PANICO TOTALE: SU…
DAGOREPORT - VABBE’, HA GIRATO LA BOA DEGLI 80 ANNI, MA QUALCOSA DI GRAVE STA STRAVOLGENDO I…
DAGOREPORT - LE “DUE STAFFE” NON REGGONO PIÙ. IL CAMALEONTISMO DI GIORGIA MELONI NON PUÒ PIÙ…
DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A…
DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA…
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…