FLASH! – NO, NON ERANO SOLO ILLAZIONI DI QUESTO DISGRAZIATO SITO: ROBERTO CERRETO, IL VISPO…
IL SERVIZIO PUBBLICO AL SERVIZIO DEL POTERE – ALDO GRASSO SI SCAGLIA CONTRO I REGGIMICROFONO NEI TG RAI: “SE IL PASTONE CREAVA MALESSERE PERCHÉ ERA “L’AMMAINABANDIERA DEL GIORNALISMO”, COSA DOVREMMO DIRE OGGI DI FRONTE ALLE “FORZE POLITICHE” A CUI VENGONO APPALTATI SPAZI AUTOGESTITI?” – “PRIMA DOVEVAMO SUBIRCI IL PASTONISTA, ADESSO CI VIENE INFLITTA UNA CARRELLATA DI FIGURINE PARLANTI, DI RECITE SCOLASTICHE, DI SORRISI CHE PIÙ FINTI NON SI PUÒ. CHI SI NEGA COME SERVIZIO PUBBLICO NEGANDO IL SERVIZIO PUBBLICO È UN MODELLO SUPREMO DI DERESPONSABILIZZAZIONE…”
Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"
Nostalgia del pastone. Di fronte alla sequenza pavloviana delle brevi dichiarazioni dei politici che telegiornali e giornali radio della Rai propongono con una ostentazione euforica e minacciosa (i famosi «vocali» presi a prestito da TikTok) viene da rimpiangere il pastone.
[…] il pastone è un servizio giornalistico che contiene il resoconto di tutti i fatti della giornata politica […]
Era muffa che sbuca sempre dall’intonaco dei telegiornali. Se prima dovevamo subirci il pastonista adesso ci viene inflitta una carrellata di figurine parlanti, di recite scolastiche, di retoriche oratoriali, di sorrisi che più finti non si può.
Succede un evento, breve descrizione del medesimo e poi via al gran pavese dei commenti: quattro facce per il governo (FdI, Lega, FI e Lupi), un faccina per i Cinque Stelle, una per Bonelli o Fratoianni (quanto ci tiene Bonelli ad apparire!), e una, buon’ultima, per il Pd. Ogni tanto appaiono anche Renzi e/o Calenda.
Ma mi faccia il piacere! Se il pastone creava malessere perché era «l’ammainabandiera del giornalismo» e «il segno patente dell’occupazione di viale Mazzini», cosa dovremmo dire oggi di fronte a questo vasto fenomeno di disintermediazione, come direbbe un teorico del web, dove, all’interno dei telegiornali e dei giornali radio, alle cosiddette «forze politiche» vengono appaltati spazi autogestiti?
Chi si nega come servizio pubblico negando il servizio pubblico («chi si uccide uccidendo») è un modello supremo di deresponsabilizzazione […]
interviste politici 2
interviste politici 3
aldo grasso
interviste politici 5
FLASH! – NO, NON ERANO SOLO ILLAZIONI DI QUESTO DISGRAZIATO SITO: ROBERTO CERRETO, IL VISPO…
A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL…
DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI”…
CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU…
FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE…
GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA…