
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
COVID O GUERRA, PURCHÉ SE NE CIARLI – ALDO GRASSO SMONTA I TALK CHE OSPITANO TUTTOLOGI CHE IERI SPROLOQUIAVANO DI VIRUS E OGGI DI UCRAINA: “LA TV FACILITA QUEI PROCESSI DI NARCISISMO, DI PRESENZIALISMO CHE FINISCONO POI PER RITORCERSI CONTRO LA COGNIZIONE DEL FENOMENO. LA COSA PEGGIORE CHE POSSA CAPITARE È CHE I PERSONAGGI CHE VENIVANO INVITATI NEI TALK PER SVOLGERE IL RUOLO DELLA CONTROPARTE (PER SUSCITARE LA RISSA) VENGANO ORA INVITATI PER PARLARE DELL'INVASIONE DELLA RUSSIA…”
Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
Lo so, la constatazione rischia di essere banale e fin troppo scontata: «Tutti quelli che fino a ieri facevano gli esperti di Covid adesso sono diventati esperti di geopolitica». Ma ancora una volta è successo, e questa è una delle grandi leggi dei talk: quello che conta è il personaggio, non quello che si dice, quello che conta è la capacità di interpretare un ruolo, non di ragionare.
Il ricambio è stato rapido. Da un giorno all'altro siamo passati da virologi, infettivologi, epidemiologi a strateghi militari, esperti di geopolitica, analisti economici. Volti nuovi, mai visti prima. Dal coronavirus al Putinvirus, a spiegare come il «mostro» sia cresciuto poco alla volta, immerso in una marinatura di dispotismo assoluto, di odio per la democrazia occidentale. Abbiamo il vaccino per fermarlo? L'informazione ha le sue esigenze ma in questi due anni abbiamo imparato come un ingestibile eccesso di informazioni trasformi l'allarme in allarmismo e ci allontani definitivamente dalla comprensione.
In più, la tv facilita quei processi di narcisismo, di presenzialismo che finiscono poi per ritorcersi contro la cognizione del fenomeno. Ora bisogna aver grade stima di chi ci aiuta a capire gli obiettivi di Putin, la sua strategia bellica, le sue mire. Esattamente come avevamo stima degli scienziati. La cosa peggiore che possa capitare è che i personaggi che venivano invitati nei talk per svolgere il ruolo della controparte (più correttamente: per suscitare la rissa) vengano ora invitati per parlare dell'invasione della Russia.
Abbiamo già visto Francesca Donato passare dal ruolo di no vax a quello di no pax. Era ospite di «Non è l'Arena» e sulle repressioni di San Pietroburgo non ha resistito: «Anche Stefano Puzzer è stato arrestato a Roma. Se dobbiamo parlare della libertà di espressione, non è che diamo dei grandi esempi anche in Italia». Attenzione: dalla competenza alla stupidità il passo è breve.
massimo giletti 3
francesca donato 1
non e' l'arena 1
francesca donato 2
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…