
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
“NULLA È PIÙ INDECIFRABILE DELL’IRONIA” - ALDO GRASSO SULLE BATTUTE (FRAINTESE) DI NORDIO E GRILLO: “IN QUESTO MARE DI QUI PRO QUO, IL GOVERNO S’INCARTA SUL MES E S’INVENTA, COSA MAI VISTA PRIMA, L’AVENTINO DELL’ESECUTIVO. ANCHE QUESTA ERA IRONIA E NON L’ABBIAMO COMPRESA? IL GOVERNO PUNT E MES, UN PUNTO DI RINVIO E MEZZO DI RATIFICA”
Estratto dell'articolo di Aldo Grasso per corriere.it
carlo nordio al festival taobuk di taormina
Sorte dell’ironia. Il ministro Carlo Nordio fa una battuta sulle contraddittorietà della nostra tassazione e viene bollato come istigatore dell’evasione. Beppe Grillo parla di «brigate di cittadinanza» formate da pensionati e viene scambiato per un terrorista. A cosa è dovuto questo fraintendimento? Allo spirito dei tempi, al dilagante analfabetismo funzionale, ai sempre più preoccupanti problemi di comprensione del testo
(...)
Leonardo Sciascia nell’Affaire Moro (1978) scrive parole definitive: «Nulla è più difficile da capire, più indecifrabile, dell’ironia. E se si può impiccare un uomo muovendogli come accusa una sola sua frase avulsa da un contesto, a maggior ragione, più facilmente, lo si può impiccare muovendogli contro una sua frase ironica».
L’ironia è dissimulazione, deriva dal greco «eíron» («colui che finge di non sapere»), disorienta, avverte sempre del rovescio della medaglia. In questo mare di qui pro quo, il governo s’incarta sul Mes e s’inventa, cosa mai vista prima, l’Aventino dell’Esecutivo. Anche questa era ironia e non l’abbiamo compresa? Il Governo Punt e Mes, un punto di rinvio e mezzo di ratifica.
VIDEO DI BEPPE GRILLO SULLE BRIGATE DI CITTADINANZA
ALDO GRASSO
TITANIC D'ITALIA - VIGNETTA BY MACONDO
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…
SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO…
DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI…
DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI…
FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E…