
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
“NULLA È PIÙ INDECIFRABILE DELL’IRONIA” - ALDO GRASSO SULLE BATTUTE (FRAINTESE) DI NORDIO E GRILLO: “IN QUESTO MARE DI QUI PRO QUO, IL GOVERNO S’INCARTA SUL MES E S’INVENTA, COSA MAI VISTA PRIMA, L’AVENTINO DELL’ESECUTIVO. ANCHE QUESTA ERA IRONIA E NON L’ABBIAMO COMPRESA? IL GOVERNO PUNT E MES, UN PUNTO DI RINVIO E MEZZO DI RATIFICA”
Estratto dell'articolo di Aldo Grasso per corriere.it
carlo nordio al festival taobuk di taormina
Sorte dell’ironia. Il ministro Carlo Nordio fa una battuta sulle contraddittorietà della nostra tassazione e viene bollato come istigatore dell’evasione. Beppe Grillo parla di «brigate di cittadinanza» formate da pensionati e viene scambiato per un terrorista. A cosa è dovuto questo fraintendimento? Allo spirito dei tempi, al dilagante analfabetismo funzionale, ai sempre più preoccupanti problemi di comprensione del testo
(...)
Leonardo Sciascia nell’Affaire Moro (1978) scrive parole definitive: «Nulla è più difficile da capire, più indecifrabile, dell’ironia. E se si può impiccare un uomo muovendogli come accusa una sola sua frase avulsa da un contesto, a maggior ragione, più facilmente, lo si può impiccare muovendogli contro una sua frase ironica».
L’ironia è dissimulazione, deriva dal greco «eíron» («colui che finge di non sapere»), disorienta, avverte sempre del rovescio della medaglia. In questo mare di qui pro quo, il governo s’incarta sul Mes e s’inventa, cosa mai vista prima, l’Aventino dell’Esecutivo. Anche questa era ironia e non l’abbiamo compresa? Il Governo Punt e Mes, un punto di rinvio e mezzo di ratifica.
VIDEO DI BEPPE GRILLO SULLE BRIGATE DI CITTADINANZA
ALDO GRASSO
TITANIC D'ITALIA - VIGNETTA BY MACONDO
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE…
DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX…
FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE…
DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP, PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE…
FLASH! - DAGLI SPYWARE DI "PARAGON" AL CASO ALMASRI: ALTA TENSIONE TRA SERGIO MATTARELLA E ALFREDO…