25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
"I TG CHE PARLANO TIKTOKESE LO FANNO PER EVITARE AI GIORNALISTI L’UMILIANTE RUOLO DI 'REGGIMICROFONO'?" ALDO GRASSO SVELENA SUI TELEGIORNALI DEL SERVIZIO PUBBLICO DOVE LE DOMANDE AI POLITICI LATITANO: “DA QUANDO I TG DELLA RAI HANNO PERSO OGNI RETICENZA NELL'ESSERE FILOGOVERNATIVI, SENZA VERGOGNARSI DI APPARIRE MILITANTI, HANNO INTRODOTTO UNA SINGOLARE FORMA DI DICHIARAZIONE PARTITICA: APPARE IN VIDEO IL POLITICO, RECITA A MEMORIA UNA BREVE DICHIARAZIONE, REGISTRATA O IN STREAMING, SENZA PIÙ LA MEDIAZIONE DEI GIORNALISTI…”
Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"
I telegiornali parlano il tiktokese. Lo fanno per stare al passo con i tempi, per sentirsi più «giovani», per evitare ai giornalisti l’umiliante ruolo di «reggimicrofono»?
[…] Da quando i telegiornali della Rai (non tutti per fortuna) hanno perso ogni reticenza nei confronti della loro missione — essere cioè temerariamente filogovernativi e non vergognarsi di apparire militanti —, da quando hanno lasciato cadere ogni ipocrisia o convenzione retorica nei confronti del cosiddetto «servizio pubblico» hanno introdotto una singolare forma di dichiarazione partitica.
Che è questa: appare in video il politico, recita a memoria una breve dichiarazione, registrata o in streaming, senza più la tradizionale mediazione dei giornalisti: trenta secondi e via. Un risparmio di tempi e di mezzi.
In un primo tempo questi interventi venivano chiamati «vocali» (come quelli di WhatsApp) ma assomigliano molto di più a quel codice culturale che in tiktokese si chiama «demure» ed è riferito a chi si presenta in modo istituzionale, quasi riservato ma che in realtà, in senso antifrastico, si presta a un’ironia involontaria per quanto si dimostra eccessivamente composto, ipocrita o falso.
Alcuni politici sono veramente imbarazzanti, sembra che si esibiscano nella recita di fine anno, ma altri si sono scaltriti nella costruzione di strategie di comunicazione efficaci.
[…]
25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ…
A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA…
DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…