
DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN…
“TEMPTATION ISLAND” NON C’ENTRA NULLA COL TRASH, SE QUALCUNO LO USA PER CRITICARE IL PROGRAMMA LO USA A SPROPOSITO” - ALDO GRASSO INFILA LA PENNA NEL REALITY PIÙ VISTO DELLA TV, ELOGIA IL LAVORO DI CASTING E MONTAGGIO E FILOSOFEGGIA SUL PERCHÉ COPPIE “CONFUSE E INFELICI” SI APPROCCIANO AL PROGRAMMA: “HANNO LA SINDROME DI CHI È FRUSTRATO DALL’ESISTENZA ANONIMA, DI CHI DESIDERA UNA VITA DI VISIBILITÀ, DI CUPIDIGIE E BRIVIDI PROVINCIALI, VOGLIOSO DI LIAISON ADULTERINE E, SOPRATTUTTO, DELLA MAGIA DEL DISINGANNO…”
Estratto dell'articolo di Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"
Seguendo le avventure di «Temptation Island», il «programma sulle corna», come ormai tutti lo chiamano, mi è venuta voglia di rileggere l’avvincente intervista che Raffaella Mennoia, curatrice del reality e braccio destro di Maria De Filippi, ha rilasciato al «Corriere».
Ci sono tre punti che mi hanno colpito, nel tentativo di capire il successo del programma.
Sostiene Mennoia che «Temptation Island» è un programma sull’amore […] il programma tutto incentrato sulla tentazione, sul tradimento, sul fascino «proibito» del cedimento, quell’imboscata nella quale tendiamo a cadere gioiosamente e volontariamente. […]
Sostiene Mennoia che in «Temptation Island» non c’è nulla di romanzato […]
L’unica verità che esiste è il lavoro di casting dove vengono scelte le coppie più funzionali alle intenzioni del programma, cioè confuse e infelici. L’unica verità è quella della scrittura, dell’ottimo lavoro di montaggio, di ciò che lo spettatore vede e di ciò che non vede. L’unica verità è che ci sono degli autori.
[…] Filologicamente il termine trash non c’entra nulla, se qualcuno lo usa per criticare il programma lo usa a sproposito […] è più corretto parlare di «bovarismo collettivo», una sindrome di chi è frustrato dall’esistenza anonima, di chi desidera una vita di visibilità, di cupidigie e brividi provinciali, voglioso di liaison adulterine e, soprattutto, della magia del disinganno.
[…]
tweet temptation island 5
temptation island 12
temptation island 6
temptation island 14
temptation island 5
temptation island 9
DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN…
DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL…
IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA…
DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO…
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…
DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL…