
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
“TEMPTATION ISLAND” NON C’ENTRA NULLA COL TRASH, SE QUALCUNO LO USA PER CRITICARE IL PROGRAMMA LO USA A SPROPOSITO” - ALDO GRASSO INFILA LA PENNA NEL REALITY PIÙ VISTO DELLA TV, ELOGIA IL LAVORO DI CASTING E MONTAGGIO E FILOSOFEGGIA SUL PERCHÉ COPPIE “CONFUSE E INFELICI” SI APPROCCIANO AL PROGRAMMA: “HANNO LA SINDROME DI CHI È FRUSTRATO DALL’ESISTENZA ANONIMA, DI CHI DESIDERA UNA VITA DI VISIBILITÀ, DI CUPIDIGIE E BRIVIDI PROVINCIALI, VOGLIOSO DI LIAISON ADULTERINE E, SOPRATTUTTO, DELLA MAGIA DEL DISINGANNO…”
Estratto dell'articolo di Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"
Seguendo le avventure di «Temptation Island», il «programma sulle corna», come ormai tutti lo chiamano, mi è venuta voglia di rileggere l’avvincente intervista che Raffaella Mennoia, curatrice del reality e braccio destro di Maria De Filippi, ha rilasciato al «Corriere».
Ci sono tre punti che mi hanno colpito, nel tentativo di capire il successo del programma.
Sostiene Mennoia che «Temptation Island» è un programma sull’amore […] il programma tutto incentrato sulla tentazione, sul tradimento, sul fascino «proibito» del cedimento, quell’imboscata nella quale tendiamo a cadere gioiosamente e volontariamente. […]
Sostiene Mennoia che in «Temptation Island» non c’è nulla di romanzato […]
L’unica verità che esiste è il lavoro di casting dove vengono scelte le coppie più funzionali alle intenzioni del programma, cioè confuse e infelici. L’unica verità è quella della scrittura, dell’ottimo lavoro di montaggio, di ciò che lo spettatore vede e di ciò che non vede. L’unica verità è che ci sono degli autori.
[…] Filologicamente il termine trash non c’entra nulla, se qualcuno lo usa per criticare il programma lo usa a sproposito […] è più corretto parlare di «bovarismo collettivo», una sindrome di chi è frustrato dall’esistenza anonima, di chi desidera una vita di visibilità, di cupidigie e brividi provinciali, voglioso di liaison adulterine e, soprattutto, della magia del disinganno.
[…]
tweet temptation island 5
temptation island 12
temptation island 6
temptation island 14
temptation island 5
temptation island 9
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO …
PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA…
FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME…
DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE…
DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL…