A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
“NEL GATTOPARDO DI NETFLIX È IMPIETOSO IL CONFRONTO CON QUEL CAST E QUELL’ELEGANZA CHE VISCONTI, DA SUPERBO DECORATORE, SAPEVA TRASFONDERE NELLE SUE OPERE” – ALDO GRASSO TUMULA LE SEI PUNTATE TRATTE DAL ROMANZO DI TOMASI DI LAMPEDUSA: “FATTI SALVI IL FASCINO DI KIM ROSSI STUART E LA FORTE CARATTERIZZAZIONE DI DON CALOGERO SEDARA, SINDACO DI DONNAFUGATA, (FRANCESCO COLELLA), IL PERSONAGGIO PIÙ INTERESSANTE È CONCETTA, FIGLIA DI DON FABRIZIO (BENEDETTA PORCAROLI). MOLTO DELUDENTE L’INTERPRETAZIONE DI DEVA CASSEL NELLA PARTE DI UN’ANGELICA PRIVA DI INCANTO…” - VIDEO
Estratto dell'articolo di Aldo Grasso per www.corriere.it
[...] «Gattopardo» targato Netflix [...] è impietoso il confronto con quel cast e quell’eleganza che Visconti, da superbo decoratore, sapeva trasfondere nelle sue opere.
Dunque, dimenticare Visconti, dimenticare Burt Lancaster, dimenticare Alain Delon e Claudia Cardinale. Solo così si può affrontare questa miniserie in sei puntate. Non so se esista un «canone Netflix» elaborato da qualche algoritmo, non so se, più semplicemente, ci sia solo una grande attenzione per il mercato internazionale, ma questo «Gattopardo» assomiglia, nel tono e nel linguaggio, ad altre serie come «La regina Carlotta», «L’imperatrice», «Gli ultimi zar», persino «Bridgerton». Forse, più di tutti, ricorda «I leoni di Sicilia».
È evidente che l’intento non è quello di raccontare un episodio della storia […] Fatti salvi il fascino di Kim Rossi Stuart e la forte caratterizzazione di Don Calogero Sedara, sindaco di Donnafugata (Francesco Colella), il contadino scaltro e infido che si arricchisce con lo strozzinaggio (è il più attuale di tutti), il personaggio più interessante è Concetta, figlia di Don Fabrizio (Benedetta Porcaroli).
Figura marginale nel romanzo (la cugina ingenua abbandonata da Tancredi), diventa qui il perno del racconto, l’occhio che ci permette di penetrare nel pessimismo ancestrale del Gattopardo e nel fasto sbrecciato di quella nobiltà in declino. Molto deludente l’interpretazione di Deva Cassel nella parte di un’Angelica priva di incanto [...]
il gattopardo 5
il gattopardo 2
il gattopardo 1
premiere di il gattopardo al teatro dell'opera di roma
il gattopardo 3
il gattopardo 7
il gattopardo 6
il gattopardo 4
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…