alessandro araimo amadeus fabio fazio

“UNA GARA PER AGGIUDICARSI SANREMO? QUALSIASI GRUPPO EDITORIALE AVVEDUTO VALUTEREBBE L’OPPORTUNITÀ DI ACQUISIRE I DIRITTI DEL FESTIVAL” - ALESSANDRO ARAIMO, IL “GRANDE CAPO” DI WARNER BROS. DISCOVERY IN ITALIA, SPAGNA E PORTOGALLO, LANCIA IL GUANTO DI SFIDA AL SERVIZIO PUBBLICO, ANNUNCIA L’ARRIVO DEL SERVIZIO DI STREAMING MAX E TENTA DI METTERE UNA PEZZA AL FLOP DI AMADEUS SU NOVE: “FORSE ABBIAMO AVUTO UN PO’ FRETTA. STIAMO LAVORANDO A DEI FORMAT NUOVI PER LUI E PER FABIO FAZIO..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Aldo Fontanarosa per "la Repubblica"

 

alessandro araimo

Warner Bros. Discovery la televisione di Amadeus, Crozza, Fabio Fazio, ma anche di Jannik Sinner – affila le lame per le sue nuove offensive. Il terzo polo tv italiano – che ha 10 canali gratuiti e 5 a pagamento - lavora al lancio di Max, la risposta in streaming a Netflix e Amazon Prime Video. E guarda poi al Festival di Sanremo, evento che Warner Bros. Discovery può valutare di trasmettere, forte anche delle competenze di Amadeus e Fazio.

 

Alessandro Araimo, lei è il “grande capo” di Warner Bros. Discovery in Italia, Spagna e Portogallo, in qualità di managing director. Ci conferma che una nuova piattaforma in streaming, Max, la vostra, si aggiungerà alle altre presenti nel nostro Paese?

TEATRO ARISTON

«Confermo, sì. Vogliamo accendere i motori di Max a inizio 2026, in tempo per l’avvio delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, il 6 febbraio».

 

[…]

Sulla Rai vedremo alcune gare…

«La Rai ha acquisito, attraverso un organismo che si chiama Ebu, un numero di ore per la trasmissione in chiaro, obbligatoria per questo tipo di manifestazioni. Invece Max trasmetterà integralmente le Olimpiadi italiane, momento dopo momento, con uno sforzo narrativo e produttivo senza precedenti».

 

alessandro araimo

Tutti i Giochi minuto per minuto. Ma basteranno le Olimpiadi a imporre Max in un mercato italiano con Netflix, Amazon Prime Video, Disney+?

«Saremo anche gli ultimi arrivati, in senso cronologico. Max però mostrerà, anche nello streaming , la potenza di fuoco dei contenuti del gruppo, un gigante mondiale dell’intrattenimento. Abbiamo prodotti di un tale pregio e valore da rendere irrinunciabile, pensiamo noi, l’abbonamento a Max».

 

Anche le altre piattaforme, mi scusi, non scherzano…

«Per anni, il nostro gruppo ha ceduto i diritti delle sue produzioni ad altri editori. Adesso Max mostrerà plasticamente agli italiani che siamo noi la casa di Harry Potter, di Barbie, di Batman e Superman. Ma anche del Trono di Spade, di Sex and the City, di Big Bang Theory e Friends, di House of the Dragon e di Euphoria, di Succession. Ma, aggiungo, di nuove grandi produzioni locali, italiane, che saranno presenti su Max fin dal lancio».

[…]

amadeus la corrida 6

Avrete un abbonamento più caro senza pubblicità e uno meno costoso, con pubblicità?

«Questo è il protocollo che si è imposto nel mondo».

 

Luci ed ombre per Amadeus sul Nove. Qual è il suo bilancio?

«Forse abbiamo avuto un po’ fretta. Amadeus ha iniziato a lavorare per noi il primo settembre 2024 e alla fine del mese l’artista era già sul palco con la conduzione del Suzuki Music Party e della prima puntata di Chissà chi è ».

 

La fretta non spiega tutto.

alessandro araimo

«Il nostro gruppo ha nel suo Dna la volontà di innovare […] stiamo già lavorando a format del tutto nuovi che esalteranno il coraggio e la forte creatività di Amadeus. E a nuovi format lavora un’altra nostra stella come Fazio […] Amadeus ha fatto benissimo con la rivisitazione della Corrida , trasferendo al nostro gruppo conoscenze che ancora non avevamo».

 

Amadeus, a questo proposito, sa tutto di Sanremo. Se il Comune metterà a gara l’edizione 2026, come chiede il Tar della Liguria, voi che cosa farete?

fabio fazio e alessandro araimo

«In questo momento non si profila alcuna opportunità concreta. La Rai, com’è suo diritto, ha presentato ricorso al Consiglio di Stato e sta difendendo un asset per lei importante. Certo…».

 

Se davvero ci sarà una gara…

«Qualsiasi gruppo editoriale avveduto valuterebbe l’opportunità commerciale di acquisire i diritti del Festival, se questa si presentasse in forme certe e definite».

TEATRO ARISTONchissa chi e amadeus 5amadeus la corrida 5AMADEUS SPIEGA COME PREMERE NOVE SUL TELECOMANDO amadeus che tempo che fa 2la corrida amadeus

alessandro araimo