
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
Julie Gawrylowicz e Anne Ridley per “The Conversation”
Vi è capitato di non ricordare niente della serata trascorsa perché eravate ubriachi? In certi casi non va affatto così. Secondo una nuova ricerca pubblicata da ‘Psychopharmacology, quando l’alcol viene consumato dopo essere stati testimoni di un crimine, può addirittura proteggere la memoria.
L’esperimento è stato condotto su 83 partecipanti che hanno guardato il video di una rapina, poi sono stati divisi in tre gruppi: uno ha bevuto alcol sapendo di berlo, un altro ha bevuto quello che credeva essere bibita non alcolica (invece era alcolica), il terzo non ha bevuto alcol.
A tutti, poi, sono state date informazioni sbagliate sul video visto, ad esempio dicendo che il maglione dei ladri era verde invece che blu, o cambiando il colore dei capelli. Il giorno dopo tutti i partecipanti sono tornati in laboratorio da sobri ed è stata testata la memoria del crimine. Risultato? Chi non aveva bevuto ricordava più informazioni false rispetto a chi, consapevole o no, aveva assunto alcol.
Probabilmente l’alcol blocca le nuove informazioni, incluse quelle false, e quindi ha meno impatto negativo su ciò che si è testimoniato. I sobri sono risultati più suggestionabili dei non sobri, e purtroppo anche più volenterosi di testimoniare in una corte di tribunale. Chiaramente bisognerà fare ulteriori ricerche, e vedere cosa succede quando i consumatori assumono maggiori quantità di alcol, ma di fatto i meno sobri non sono i più accurati nelle testimonianze.
pub
i superalcolici hanno un pessimo rapporto alcol calorie
birra
alcol disidrata la vagina
alcol puo compromettere gli orgasmi
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…