
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
da www.telegraph.co.uk
VIDEO http://www.bran-castle.com/video-tour.html
Il Castello di Dracula, in Transilvania, è sul mercato. Non in modo convenzionale. Non c' è un cartello fuori con su scritto "in vendita", ma si va per passaparola, il contatto è Mark Meyer della "Herzfeld and Rubin", agenzia di New York.
C'è da fare qualche lavoretto, ma l'edificio ha un passato glorioso e non c'è da combattere coi vicini. Potete avvistare le armate nemiche a chilometri di distanza. Di stanze ce ne sono a iosa, per arciduchi, principesse, soldati e servitù. La fortezza a prova di cannone, si chiama "Bran Castle" ed è sorta nel 1211.
Sappiamo che Dracula il vampiro non è esistito se non nel libro di Bram Stoker e nei film con Christopher Lee, ma Vlad Tepes l'Impalatore è esistito eccome, e lì ha operato con crudeltà . Il castello è un labirinto pieno di storie su fantasmi e famiglie reali. Nel 1948 fu abbandonato, i reali vennero deposti dal regime comunista. Dopo la caduta di Ceausescu, vi fecero ritorno.
Ogni anno oltre mezzo milione di persone paga per visitare la fortezza e i proprietari ne sono felici. Il problema è che ora gli Habsburg sono ultrasettantenni, la strada è malridotta e nella struttura mancano i bagni. Ci sono per i turisti, ma non sono adatti per chi ci abita.
L'idea è quella di rimettere un po' a posto e renderlo una destinazione appetibile, in cui soggiornare anche qualche notte. Sarebbe necessario anche installare un ascensore che porti dai tunnel sotterranei in cima alla montagna. E magari lassù farci un "light show". Chi compra quindi, dovrebbe lasciare il castello aperto al pubblico, in quanto è la più grande attrazione della Romania.
La domanda è: ma quanto costa? L'arciduca Dominic ha chiesto 80 milioni di dollari al governo romeno, il quale preferirebbe che la proprietà non diventasse un baraccone dove girano uomini vestiti con il mantello e canini in vista. Il posto parla da sé.
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…