DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
da www.telegraph.co.uk
VIDEO http://www.bran-castle.com/video-tour.html
Il Castello di Dracula, in Transilvania, è sul mercato. Non in modo convenzionale. Non c' è un cartello fuori con su scritto "in vendita", ma si va per passaparola, il contatto è Mark Meyer della "Herzfeld and Rubin", agenzia di New York.
C'è da fare qualche lavoretto, ma l'edificio ha un passato glorioso e non c'è da combattere coi vicini. Potete avvistare le armate nemiche a chilometri di distanza. Di stanze ce ne sono a iosa, per arciduchi, principesse, soldati e servitù. La fortezza a prova di cannone, si chiama "Bran Castle" ed è sorta nel 1211.
Sappiamo che Dracula il vampiro non è esistito se non nel libro di Bram Stoker e nei film con Christopher Lee, ma Vlad Tepes l'Impalatore è esistito eccome, e lì ha operato con crudeltà . Il castello è un labirinto pieno di storie su fantasmi e famiglie reali. Nel 1948 fu abbandonato, i reali vennero deposti dal regime comunista. Dopo la caduta di Ceausescu, vi fecero ritorno.
Ogni anno oltre mezzo milione di persone paga per visitare la fortezza e i proprietari ne sono felici. Il problema è che ora gli Habsburg sono ultrasettantenni, la strada è malridotta e nella struttura mancano i bagni. Ci sono per i turisti, ma non sono adatti per chi ci abita.
L'idea è quella di rimettere un po' a posto e renderlo una destinazione appetibile, in cui soggiornare anche qualche notte. Sarebbe necessario anche installare un ascensore che porti dai tunnel sotterranei in cima alla montagna. E magari lassù farci un "light show". Chi compra quindi, dovrebbe lasciare il castello aperto al pubblico, in quanto è la più grande attrazione della Romania.
La domanda è: ma quanto costa? L'arciduca Dominic ha chiesto 80 milioni di dollari al governo romeno, il quale preferirebbe che la proprietà non diventasse un baraccone dove girano uomini vestiti con il mantello e canini in vista. Il posto parla da sé.
VLAD L IMPALATORE
Bran Castle di notte
Il Bran Castle in Transilvania
Bran Castle sotto la neve
Tunnel del Bran Castle
Interno Bran Castle
DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL…
FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL…
DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…
FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA…
FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL…