![francesco gaetano caltagirone alberto nagel andrea orcel generali](/img/patch/05-2021/francesco-gaetano-caltagirone-alberto-nagel-andrea-orcel-generali-1462671_600_q50.webp)
FLASH! - SIAMO UOMINI O GENERALI? PER L'OTTUAGENARIO CALTAGIRONE LA CATTURA DEL LEONE DI TRIESTE E'…
Federico Rampini per “la Repubblica”
È IL matrimonio del secolo, una fusione tra due mondi che sembravano incompatibili: Amazon e Bob Dylan si alleano per una serie tv. Temi, personaggi e musiche del grande folk-singer americano, diventeranno il filo conduttore di un’apposita serie a puntate. Il titolo sarà Time out of mind, lo stesso dell’album del 1997.
Dylan ha ceduto i diritti di utilizzo di 600 suoi brani musicali alla joint venture tra il colosso delle vendite online Amazon, e la casa produttrice Lions Gate Entertainment. Per Amazon, è un colpo notevole ma del tutto coerente. L’azienda fondata da Jeff Bezos da tempo si è diversificata, partì dai libri ma è diventata un emporio digitale onnicomprensivo; poi si è lanciata nel videostreaming e infine nella produzione cinematografica e televisiva, sfidando Netflix sul suo terreno. Più sorprendente è la disponibilità di Dylan.
Il grande poeta-musicista e cantautore fu già oggetto di venerazione da parte di Steve Jobs, fondatore di Apple. Allora Dylan trattava Jobs dall’alto in basso, come testimoniano celebri aneddoti, incluso il retroscena della relazione tra Jobs e Joan Baez. Ma nel corso della sua carriera il 74enne Dylan ha già avuto ripensamenti, e conversioni improvvise alle “nuove tecnologie”, dal suo approccio alla chitarra elettrica fino allo spot pubblicitario per l’intelligenza artificiale Watson dell’Ibm.
Ora all’accordo con Amazon per la serie tv contribuisce la personalità del regista, l’australiano Josh Wakely, che ha già al suo attivo un disegno animato per bambini, Beat Bugs, per il quale ha ottenuto il permesso d’ispirarsi alle canzoni dei Beatles. In quanto ad Amazon, la fusione tra musica e tv l’ha sperimentata con grande successo nella serie Mozart in the jungle. I concorrenti non stanno a guardare, il filone musicale nelle serie tv viene cavalcato da Hbo con Vinyle da Fox con Empire, sulla storia del hip-hop.
JEFF BEZOS CON KINDLE FIRE HD E KINDLE FIRE HD 8.9
Il magazine Variety, anticipando la notizia Amazon-Dylan, rivela che gli episodi della nuova serie tv saranno costruiti facendo incontrare fra loro personaggi presi da canzoni diverse. In certi casi invece le canzoni sono già storie compiute in sé, trame narrative pronte a essere trasformate in sceneggiature: è il caso di The ballad of Hollis Brown, Mr Tambourine Man e Knockin’ on Heaven’s door.
L’ambientazione storica sarà nella New York degli anni Sessanta e Settanta, luogo e date di quella che fu l’Età dell’Oro per Dylan. Ma la scelta del titolo Time out of mind richiama invece un periodo diverso, l’album del 1997 uscì dopo una lunga crisi creativa e personale del cantautore.
Quelle parole Dylan le aveva pronunciate in un’intervista del 1991 in cui confessava la sua crisi: «La maggior parte delle canzoni che mi vengono in mente le respingo subito, fuori dalla mia mente». Il ritorno del 1997 fu trionfale: Time out of mind vinse tre Grammy Awards.
Oggi Dylan sta ultimando un’altra “sorpresa”: un nuovo album in cui reinterpreta a modo suo un altro gigante della canzone americana, Frank Sinatra.
bob dylan by david bailey
Bob Dylan
BOB DYLAN CON CHITARRA
BOB DYLAN CON FISARMONICA
bobdylan
Bob Dylan
Bob Dylan - Sinatra - Springsteen
FLASH! - SIAMO UOMINI O GENERALI? PER L'OTTUAGENARIO CALTAGIRONE LA CATTURA DEL LEONE DI TRIESTE E'…
CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL…
DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI…
FLASH! - CERCASI TRADITORE URGENTEMENTE! I BOMBASTICI MESSAGGI DEI FRATELLINI D’ITALIA, SCODELLATI…
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA…