
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
Chiara Maffioletti per il Corriere della Sera
Una fotografia postata su Instagram: il lungomare travolto dai rifiuti. E una denuncia che - con parole diverse -, significava: non si può ridurre un posto così.
Ma siccome a farla è stata Ambra Angiolini, come risultato non ci sono stati solo i «mi piace», ma una valanga di commenti e la decisione del Comune di Barletta di pulire, finalmente, un ampio tratto di costa. «Vedere quella sporcizia mi ha fatto male. Se ci vivessero i miei figli?, ho pensato. E così l' ho denunciato, non dichiarando però dove fossi perché so che il degrado c' è ovunque».
Quello che non si aspettava però, è stata la «discreta dose di minacce» che ha ricevuto dopo: «Mi hanno scritto di andarmene dalla città, che facevo una pessima pubblicità a Barletta... Speravo ci fosse accordo nel dire basta con questo schifo, invece c' è chi è più preoccupato di come "sembrano" le cose rispetto a come "sono"». Non è solo colpa delle istituzioni: «È vero che paghiamo le tasse ma le tasche dei miei figli sono piene di carte. A casa si insegna l' educazione: le cose a terra non si buttano. Punto. Abbiamo una responsabilità come cittadini, spesso invece peggioriamo le difficoltà».
Per questo è giusto «indignarsi. C' è chi partecipa attivamente al degrado e magari poi dice: che ci posso fare? Mi hanno anche scritto: ma che ti frega? Una cultura che ci ha fatto malissimo. Bisogna farsi sentire e se Instagram invece che far vedere quanto siamo belle o cosa abbiamo cucinato può servire anche per denunciare cosa non va, ne sono lieta».
Il Comune di Barletta ha detto che gli interventi di pulizia erano già previsti: «Ah sì?
Mi va bene anche essere servita solo come acceleratore allora. Ma siccome sono tignosa, quest' estate andrò in vacanza a Barletta, così controllo. A ogni modo è pericoloso pensare che per risolvere le cose servano solo i vip. Io continuerò a farlo e gli esempi non mancano: Celentano, DiCaprio, Bardot, Gassman. Ma uno può aprire la porta, poi però per sfondare il muro bisogna essere in tanti».
AMBRA
ambra angiolini luca argentero
AMBRA ANGIOLINI E GIANNI BONCOMPAGNI
MILANO ROMA DARIO FO AMBRA ANGIOLINI
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA…
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…