DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO…
Ellie Genower “per Mail On Line”
Jane Fonda, 79 anni, racconta candidamente in un’intervista a ‘Edit’: «Quando ero bambina sono stata stuprata, in seguito sono stata licenziata perché mi sono rifiutata di andare a letto con il mio capo. Ho sempre pensato che fosse colpa mia, per non aver detto o fatto la cosa giusta».
Ha proseguito l’attrice: «So che esistono giovani donne che sono state violentate e non sanno nemmeno che si tratta di stupro. Pensano “deve essere successo perché ho detto di no nel modo sbagliato”. Una delle grandi cose che il movimento per i diritti delle donne ha fatto, è stato farci capire che stupro e abuso non sono colpa nostra. Siamo state violate e non è giusto».
La Fonda non fa il nome del suo carnefice. Spiega: «Mi ci sono voluti 60 anni per imparare a dire no. Quando qualcuno mi offriva qualsiasi cosa, io dicevo sì. Non sapevo difendermi. Ora direi, “no, questo è un pezzo di merda” o “Non mi piace come mi tratti”. E me ne andrei.
Se solo avessi saputo fare allora quello che faccio adesso. Sono cresciuta negli anni ‘50 e mi ci è voluto molto tempo per applicare il femminismo alla mia vita. Gli uomini della mia vita sono stati meravigliosi, ma vittime di una sistema patriarcale . Mi sono sentita sminuita. Alla fine ho deciso di non rinunciare a chi ero solo per compiacere l’uomo con cui stavo. Il femminismo è entrato lentamente nel mio DNA, perché ero cresciuta con la malattia della compiacenza. Sono diventata attivista a 31 anni».
henry fonda e la moglie frances
jane fonda e il figlio troy
Ha tre figli adulti, di cui una adottata: «Potevo essere una madre migliore ma non è mai troppo tardi per imparare. Quando muoio, voglio avere la mia famiglia attorno e me la devo meritare, perciò ci sto lavorando». Nel 2014 la Fonda rivelò che anche sua madre Frances Ford Seymour, a 8 anni, era stata vittima di abusi sessuali, e si era suicidata quando lei aveva appena 12 anni: «In quel momento ho capito il perché della promiscuità, della chirurgia plastica, dell’incapacità di amare o di essere intima. E l’ho perdonata».
frances ford seymour
jane fonda e la nipote
jane fonda su edit copia
jane e richard perry
DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO…
FLASH - DOPO AVERCI SCARTAVETRATO I COSIDDETTI CON IL "MODELLO CAIVANO", FRATELLI D'ITALIA NON…
DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE…
DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO,…
DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO…
DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24…