1. UN ANNO FA IL BANGLADESH RICONOSCEVA UFFICIALMENTE “IL TERZO GENERE” E IERI LE TRANS HANNO FESTEGGIATO PER LE STRADE DI DHAKA CON UNA COLORATISSIMA PARATA 2. TRA CANTI E BALLI, LE “HIJRAS” INDOSSAVANO SPLENDIDI “SARI”, SVENTOLAVANO BANDIERE E STRISCIONI CON SU SCRITTO: “I GIORNI DELLA DISCRIMINAZIONE E DELLA PAURA SONO FINITI” 3. LE “HIJRAS” SONO SEMPRE ESISTITE IN ASIA, LE CITA ANCHE IL “KAMASUTRA”. SPESSO VIVONO IN COMUNITÀ IN BANGLADESH, INDIA E PAKISTAN E SONO RIUSCITE A SOPRAVVIVERE ADOTTANDO DI VOLTA IN VOLTA I GIOVANI RAGAZZI RIGETTATI DALLE FAMIGLIE 4. LANCIATA LA PRIMA RIVISTA LGBT E A DICEMBRE SI TERRÀ IL PRIMO CONCORSO MISS TRANS SIC “TRANS” GLORIA MUNDI - LE FOTO DELLA PRIMA PARATA DEL “TERZO GENERE” A DHAKA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

www.dailymail.co.uk

 

parata transgender nel bangladesh 9parata transgender nel bangladesh 9

Migliaia di transgender ieri hanno marciato in Bangladesh per la prima parata da quando il governo ha riconosciuto ufficialmente “il terzo genere”. Le imbottigliate strade di Dhaka hanno lasciato spazio al passaggio delle “hijras”, che hanno intrattenuto la folla cantando e ballando. Indossavano coloritissimi “sari”, sventolavano bandiere e striscioni con su scritto: “I giorni della discriminazione e della paura sono finiti”.

 

parata transgender nel bangladesh 8parata transgender nel bangladesh 8

Le “hijras” sono sempre esistite in Asia, le cita anche il “Kama Sutra”. Spesso vivono in comunità in Bangladesh, India e Pakistan e sono riuscite a sopravvivere adottando di volta in volta i giovani ragazzi rigettati dalle famiglie. Lo scorso novembre, finalmente, il Primo Ministro Sheikh Hasina ha permesso loro di identificarsi come genere separato nei passaporti e nei documenti istituzionali.

 

parata transgender nel bangladesh 7parata transgender nel bangladesh 7

Per il governo le “hijras” sono 15.000, ma secondo i gruppi che lottano per il loro diritti sarebbero circa mezzo milione. Da poco è stata lanciata la prima rivista LGBT del paese, e il prossimo mese si terrà il primo concorso di bellezza trans.