fabrizio corona - io sono notizia

“FABRIZIO CORONA HA FATTO DEL DERELITTO GLAMOUR DI CASA NOSTRA, DAL BERLUSCOLISMO IN AVANTI, UNA VASCA DI LIQUAMI” – "REPUBBLICA" SOTTERRÀ SENZA PIETÀ LA DOCUSERIE NETFLIX SULL’EX RE DEI PAPARAZZI: IL SENSO È: ‘NON CREDO IN NULLA, NON ESISTE IL BENE E IL PIÙ PULITO HA LA ROGNA’. DA CUI L'AGIRE DI CORONA, OVVERO GETTARE BENZINA SUI LIQUAMI DI CUI SOPRA, ACCENDERE, GODERSI LO SPETTACOLO E FARCI PIÙ SOLDI POSSIBILE. NESSUN MORALISMO, PER CARITÀ: È COME ENTRARE IN UNO DEGLI ANTICHI PEEP-SHOW. C'ERA CHI SI DIVERTIVA TANTO, E CI SARÀ SEMPRE…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Antonio Dipollina per “la Repubblica”

 

fabrizio corona io sono notizia 11

[…] la docuserie Fabrizio Corona-Io sono notizia (da oggi su Netflix, cinque episodi corposi) […]

 

Ci sono infatti diverse opzioni nell'avvicinarsi, con la massima cautela, alla serie. La prima viene offerta quasi subito quando un sodale, nel rievocare i primi tempi racconta di un meeting ad alto livello: a un certo punto, dice, entra Corona, vede Arafat e lo saluta con una pacca sulla spalla. Lì, l'assonanza con il Verdone che si imbarca a Genova su un cargo battente bandiera liberiana è immediata. E ci si può liberare subito dell'incombenza.

fabrizio corona io sono notizia 10

Oppure si procede attratti da curiosità, insana quanto si vuole.

 

Gli autori dicono: abbiamo usato il tono della tragicommedia. Forse.

La commedia sta forse nello scherzo burlone del far raccontare a Corona episodi del passato, molti davvero stomachevoli, e poi alternare le persone coinvolte che dicono esattamente il contrario.

 

Insomma, matte risate. Ci sono testimoni del tempo, alcuni insospettabili. Mauro Coruzzi-Platinette centra la sintesi: "Corona è stato scaltro nel cercare cadaveri e trovarli", intendendo il lato oscuro del derelitto glamour di casa nostra, dal berlusconismo in avanti.

fabrizio corona io sono notizia 13

 

Che Corona ne abbia fatto materia da vasca di liquami, poi, viene ovviamente ricondotto all'indole del personaggio — che rievocando la galera e le persecuzioni cerca di far vibrare i molti seguaci ultrapop-trash. Ma il senso è: "Non credo in nulla, non esiste il bene e il più pulito ha la rogna".

 

Da cui l'agire, ovvero gettare benzina sui liquami di cui sopra, accendere, godersi lo spettacolo e farci più soldi possibile. Nessun moralismo, per carità: è come entrare in uno degli antichi peep-show. C'era chi si divertiva tanto, e ci sarà sempre.

fabrizio corona io sono notizia 17fabrizio corona io sono notizia 16fabrizio corona io sono notizia 14fabrizio corona io sono notizia 12fabrizio corona io sono notizia 10fabrizio corona io sono notizia 11fabrizio corona io sono notizia 19fabrizio corona io sono notizia 18fabrizio corona io sono notizia 2fabrizio corona io sono notizia 3fabrizio corona io sono notizia 1fabrizio corona io sono notizia 8fabrizio corona io sono notizia 4fabrizio corona io sono notizia 5fabrizio corona io sono notizia 7fabrizio corona io sono notizia 9fabrizio corona io sono notizia 15fabrizio corona io sono notizia 12