cinesi si propongono ai fidanzati poliziotti

APRITI SESAMO! RECORD DI VENDITE PER ALIBABA, GIGANTE DELL’E-COMMERCE CHE NEL “SINGLES DAY” CINESE SUPERA I 9 MILIARDI: SCAPOLI E ZITELLE SI FANNO IL REGALO, PUNTANDO SUGLI SMARTPHONE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

www.vocativ.com

 

quasi cento i phone per la dichiarazione in cinaquasi cento i phone per la dichiarazione in cina

Il “Singles Day”, la festa cinese che si tiene ogni 11novembre, fu ideata negli anni ’90 da un gruppo di impenitenti studenti scapoli della Nanjong University. La gente da allora festeggia la giornata uscendo con gli amici single e comprando regali a se stessa. L’iniziativa riflette la pressione che vivono i giovani cinesi, soprattutto donne, sul tema del matrimonio. Nel paese, se arrivi a 27 anni e non sei sposata, sei marchiata come “zitella”. Per ogni 100 donne ci sono 122 uomini. Attualmente in Cina gli uomini superano di 20 milioni le donne e, entro il 2020, si prevede che arriveranno alla cifra di 35 milioni.

droni fiori e candele per la proposta di matrimonio in cinadroni fiori e candele per la proposta di matrimonio in cina

 

La struttura sociale è cambiata. Le donne lavorano e guadagnano bene, sono economicamente indipendenti e hanno aspettative più alte. Non accettano proposte da uomini che guadagnano meno di loro e che non siano in possesso di almeno una casa. L’ansia quindi è duplice: da una parte le donne che si contendono un uomo benestante prima che scatti l’età della zitella, dall’altra uomini che devono sgomitare e dimostrare di avere il portafogli all’altezza della proposta di matrimonio.

 

cinesi si propongono ai fidanzati poliziotticinesi si propongono ai fidanzati poliziotti

Quest’anno, tale pressione, si è manifestata in modo interessante. Prima ancora che scattasse la data ufficiale della festa, si sono registrate stravaganti proposte di matrimonio, dalle quattro ragazze che si sono presentate in abito nuziale ai loro fidanzati poliziotti, all’uomo che ha chiesto la mano della sua amata formando un cuore con 99 “iPhone 6” (e lei gli ha pure rifiutato il sì), fino allo studente di ingegneria che ha dichiarato il suo amore usando cinque droni, 400 candele e 300 fiori.

 

Dagli anni ‘90 il “Singles Day” si è trasformato in un fenomeno on-line, soprattutto da quando il gigante dell’e-commerce Alibaba, nel 2009, seguito da “Tmall.com” e “Taobao”, ha indetto offerte speciali e sconti per l'occasione. Lo scorso anno il giro d’affari ha raggiunto i 5, 7 miliardi di dollari, quest’anno, riporta il “Businessweek”, Alibaba ha battuto ogni record, incassando 9,3 miliardi di dollari, grazie ai che hanno comprato per sé gli oggetti preferiti a prezzi scontati. Gli acquisti maggiori hanno riguardato gli smartphone: “Xiaomi” (163 milioni di dollari in 12 ore), “Haier”, “Huawei”, “Linshimuye”, e “Uniqlo”, unica azienda di abbigliamento.

alibaba boom di vendite per il singles dayalibaba boom di vendite per il singles day