barbie e ken religiosi big foto

MI FAI PREGAR, COME FOSSI UNA BAMBOLA - DUE ARTISTI ARGENTINI HANNO CREATO LE VERSIONI RELIGIOSE DI BARBIE E KEN - LA BAMBOLA BIONDA SI TROVA IN VERSIONE MADONNA, MARIA MADDALENA O DEA KALI - KEN E’ CRISTO, BUDDHA O SAN SEBASTIANO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Alberto Dandolo per Dagospia

 

ken san sebastianoken san sebastiano

Non c’è più religione. Da qualche giorno due artisti argentini, originari di Rosario, hanno pubblicato in rete dei modelli di Barbie e Ken decisamente “innovativi”. Pool Paolini e Marianela Perelli infatti hanno pensato bene di « creare » delle versioni religiose dei famosi prodotti Mattel.

 

ken buddha ken buddha

Se prima i nostri figli dovevano trastullarsi con la Barbie Principessa o con quella Polvere di Stelle e con le più svariate versioni di Ken,  il fidanzato palestrato, un pò sfigato e completamente piatto nelle parti intime ( povera Barbie !), ecco che ora potranno confrontarsi con modelli ben più « ascetici ». Sarà che Papa Francesco sta avvicinando milioni di persone alla fede, sarà che i feticci religiosi hanno sempre esercitato grande attrazione nei popoli latini, ma sta di fatto che questi modelli stanno andando a ruba.

christie la verginechristie la vergine

 

Oltre alla Barbie Madonna e Ken Gesù ,tra le bambole spuntano anche la Vergine di Luján, Nostra Signora di Itatí, Maria Maddalena, la Vergine di Aparecida e la Vergine di Lourdes e quella di Fatima. Mentre Ken si può trovare nelle versioni di Budda, San Cayetano, San Sebastiano, San Roque e il Sacro Cuore di Gesù, nonché Gesù in croce. 

 

barbie vergine di lujanbarbie vergine di lujan

I due creativi si sono spinti però oltre (provocando non poche polemiche) andando a realizzare anche una Barbie Defunta Correa, che è una figura veneratissima nel Paese dell’America latina, oggetto di devozione da parte di milioni di fedeli. Inoltre si tratta di un marchio registrato e le autorità  le della provincia di San Juan ne hanno l’uso esclusivo. Per questa ragione i due artisti rischiano di essere citati in giudizio in quanto non hanno chiesto il permesso.

barbie vergine di itatibarbie vergine di itati

 

Gli artisti replicano :“Di fronte a un mondo che ci premia per pensare, agire e sentire tutto allo stesso modo, ci ribelliamo, riaffermandoci diversi. Utilizziamo l’umorismo per sottolineare la nostra disconnessione con l’universo storico, politico in cui risalta la finzione e nel quale vengono intrappolati i più”.