
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
Antonella Luppoli per Libero Quotidiano
AAAastinenza da Edicola. Tranquilli, non per Libero. Noi, quotidianamente arriviamo nelle mani dei giornalai di tutta Italia, come una patata bollente.
L' astinenza è dall' Edicola Fiore che, giubilo lungo tutto lo stivale, tornerà da marzo su SkyUno e Tv8. O almeno si spera. Non scherziamo, ci sono già in onda i promo che ne annunciano l' imminente (ri)venuta. La réclame non mente. E allora perché speriamo? «Siamo a Roma e non è facile ottenere dei permessi. Li avete voluti i cinque stelle?» ha detto sornione Fiorello nella diretta Facebook di mercoledì. Risate.
«Scherziamo, ma davvero stiamo aspettando i permessi» ha aggiunto il compare Stefano Meloccaro che poi, anche ieri - in collegamento da Montecarlo - ha chiesto se fossero arrivate buone notizie dal Comune di Roma. «Nulla, ancora» gli hanno risposto dal di qua dell' iPad.
Ma i permessi di cosa? Fino a poco tempo fa, la trasmissione era in diretta dal bar Ambassador - zona Corso Francia - e «lo studio» era costruito nella parte esterna, sul marciapiede.
I permessi potrebbero riguardare quindi quel lembo di suolo pubblico occupato. O forse, si sta pensando a un cambio di location? Per il momento non è dato saperlo. La rassegna stampa più irriverente del globo intanto è un appuntamento fisso sul web. Lo showman e i suoi continuano a commentare l' attualità a briglie sciolte, totalizzando cifre da capogiro: 2-300 mila visualizzazioni quotidiane solo sul social network di Mark Zuckerberg. Alla faccia dell' Auditel.
E quindi come fanno a esserci dei dubbi sul ritorno dell' Edicola? Perché? Che dobbiamo fare per farla tornare? Firmare una petizione su Change.org? Vi immaginiamo, cari e tanti lettori - pure presumibilmente affezionati telespettatori - mentre preoccupati vi ponete queste domande. Sì, vi immaginiamo tipo Hello Spank con la nuvoletta piena di punti interrogativi sul capo e lo sguardo attonito. Perché L' Edicola non può non tornare. A noi lo dite?
Sull' originalità del format ci siamo già espressi bene ampiamente. Con il mattatore più amato dagli italiani ci siamo complimentati più e più volte, perché il suo talento è indiscutibile. Pure a Sky abbiamo applaudito per essersi aggiudicato il fuoriclasse: ha fatto meglio della Juve con l' affaire Higuain. E ci siamo intesi.
Ma poi diciamocela tutta: Fiorello e il suo delizioso baraccone sono tra i pochissimi ad apprezzare le nostre sfiziose provocazioni. Quelle che fanno opinione, ma ci fanno beccare anche una vagonata di critiche. Persino sul palco del Festival di Sanremo siamo finiti.
Ci hanno affibbiato l' etichetta di «sessisti» perché prima abbiamo scritto «Patata Bollente», poi «Rovinato dalla patata». Se ce la siamo presa? A dire il vero, non ce ne frega un tubero. «Ma sessisti nel senso di persone a cui piace fare sesso? Anche io allora lo sono stato in passato», ha ironizzato Fiorello qualche giorno fa. Menomale che qualcuno in questo Paese ce l' ha ancora il senso dell' umorismo. Fiore, Libero sentitamente ringrazia.
Per questo motivo, e non solo, ci schieriamo dalla sua parte e tifiamo per il ritorno della sua trasmissione. Non facciamo scherzi con sti permessi, sindaco Raggi. Senza Edicola non si può stare. E poi s' era detto tempo fa che se avesse voluto anche lei sarebbe potuta andare a fare una capatina. Dai, per favore, esaudisci questo nostro desiderio.
MELOCCARO FIORELLO 22
FIORELLO STEFANO MELOCCARO 1
RAGGI
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL…