![vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani](/img/patch/02-2025/vincenzo-de-luca-elly-schlein-nicola-salvati-antonio-misiani-2094766_600_q50.webp)
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
VIDEO - L’ANTICIPAZIONE DI ‘ULISSE’ IN ONDA DOMANI SERA
Gabriele Pendola per www.davidemaggio.it
Se ci fosse un premio come miglior “guida di viaggio”, lui ogni anno sarebbe tra i candidati alla vittoria finale. Alberto Angela da sabato 8 aprile torna al timone di Ulisse – Il piacere della scoperta con la nuova edizione primaverile. Riprendono così, in prima serata su Rai3, gli itinerari attraverso il tempo, la scienza e la storia, che incrociano il nostro straordinario patrimonio culturale.
Sono previste cinque puntate inedite, e per il primo appuntamento si è scelto di rileggere una grande pagina dell’antichità scritta da un uomo entrato nella storia: Spartacus, lo schiavo ribelle, di cui non rimane una tomba (e neppure si sa che volto avesse) ma è ancora intatto l’ideale di libertà per cui ha combattuto ed è morto. Dalla settimana successiva, il viaggio continuerà a farsi largo tra le epoche precedenti e in particolare si fermerà ad osservare il lungo periodo degli Zar, dal momento di massimo splendore fino al crollo del regno, passando per l’emblematica figura del guaritore Rasputin, un nome strettamente legato alla discendenza dei Romanov e in grado di ammaliare uomini e donne di potere con una facilità impressionante.
E poi ancora, il terzo episodio seguirà il filo del racconto di uno dei romanzi italiani più belli di sempre, “Il Nome della Rosa“, cercando di far luce sull’importante attività dei monaci amanuensi e sui misteri da cui continuano ad essere avvolti. La quarta puntata, invece, ci accompagnerà nei luoghi in cui visse quel genio di Leonardo per risalire alla vera identità di Monna Lisa, ritratta nel suo dipinto-capolavoro, la Gioconda. Infine, l’ultima puntata, sabato 6 maggio, sarà dedicata alla tutela del nostro patrimonio culturale, ed in particolare a tutti i cantieri aperti nei paesi dell’Italia centrale colpiti dal terremoto, per salvare l’immenso valore storico e artistico di questi luoghi.
Dopo il brillante risultato dello speciale Stanotte a San Pietro, in onda durante le vacanze di Natale su Rai1 (con il 25,4% di share e 5.976 000 telespettatori), Ulisse riparte forte di una media oltre il 9% di share dello scorso anno, sullo stesso periodo. Una piccola garanzia, insomma, per il sabato sera del terzo canale.
alberto angela a san pietro 3
romanzo erotico alberto angela
alberto angela a san pietro 2
i libri e programmi di alberto angela
alberto angela 9
alberto angela icona erotica
alberto angela 6
alberto angela 1
alberto angela icona erotica
alberto angela
alberto angela ulisse sesso dei romani 9
alberto angela ulisse sesso dei romani 10
alberto angela
ALBERTO ANGELA QUIRINALE
alberto angela 1
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…