asia argento abel ferrara

BARBARA COSTA PARLA DELL’AMOUR FOU DI ABEL FERRARA PER ASIA ARGENTO, RACCONTATO NELL’AUTOBIOGRAFIA DEL REGISTA AMERICANO: “ASIA, GLI HAI SPEZZATO IL CUORE, DOPO AVERGLI FATTO SESSUALMENTE TOCCARE IL CIELO… TI AVEVA ADDIRITTURA COMPRATO UN ANELLO! MA TU STAVI CON LUI E AL TEMPO STESSO CON WILLEM DAFOE, E CON VINCENT GALLO… ASIA, TU GLI UOMINI LI STENDI! I MIEI COMPLIMENTI! GRANDISSIMI. TUTTI BONI E MALEDETTI, TE LI FAI” – “E PER QUALE MOTIVO TU, ASIA, NELLA TUA, AUTOBIO, DI LUI, DI ABEL, NON NE FAI CENNO? NON TI È PIACIUTO? TU LO CHIAMI “GENIO”, “MAESTRO”, SÌ, MA… A LETTO?"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

Barbara Costa per Dagospia

 

asia argento go go tales di abel ferrara

Asia!!!!!!!!! Stai nell’autobio di Abel Ferrara!!!!! A letto con lui!!!!! E lui a letto con te… “ero in paradiso”. E tu? Non si sa, e comunque gli hai spezzato il cuore, dopo avergli fatto sessualmente toccare il cielo… ti aveva addirittura comprato un anello!!! Era pronto per la dichiarazione! Ti voleva sposare!!! Ma tu stavi con lui e al tempo stesso con Willem Dafoe, e con Vincent Gallo… Asia, tu gli uomini li stendi! I miei complimenti! Grandissimi. Tutti boni e maledetti, te li fai.

 

abel ferrara scene cover

Bravissima! Tranne Morgan, non il mio tipo, da qualsiasi parte si guardi… tutti f*ghi della mad***a, ti conquisti! E tu, mille volte più f*ga di loro! D’altronde, tu, nella tua, di autobio, lo metti chiaro fin dal principio: “Ho un serio letale, nel DNA: mi basta uno sguardo per ammaliarli tutti”. Beata te! Tutti in piedi, e applausi.

 

E cavolo, quant’era f*go Abel Ferrara nei 90s! Nel pieno delle sue storie con alcool e ero, e l’infernale crack, amanti che ti lasciano il segno… e i segni che, Asia, gli hai lasciato tu? E per quale motivo tu, Asia, nella tua, autobio, di lui, di Abel, non ne fai cenno? Non ti è piaciuto? Tu lo chiami “genio”, “maestro”, sì, ma… a letto? No, perché, Abel Ferrara, di te, era cotto perso.

 

Ci racconta ogni cosa. Di voi. Asia, ti dedica un capitolo intero! Tutto ha inizio con "New Rose Hotel", il primo film in cui ti ha diretta. Vi siete sentiti per la prima volta al telefono: “Ciao, mi chiamo Abel, sono un regista, e…”, e Asia mi interrompe, prende il controllo della conversazione, come di tutto quello che sarebbe accaduto, tra noi, di lì in avanti”.

asia argento abel ferrara

 

Tu, Asia, fai il provino un venerdì notte a casa di Abel, con Willem Dafoe il tuo partner nel film. Dentro e fuori, dal film, ché, racconta Abel, già geloso marcio: “Willem la porta a mangiare sushi, e dice che sarebbero ripassati da me più tardi”. Ma per due giorni e due notti non ripassa nessuno. Abel, poveraccio, vi cerca, e vi telefona, risposte evasive, fino a domenica sera.

 

Quando tu, Asia, suoni alla porta, di Abel, “e Asia entra tirandosi dietro una valigia, incaz*ata nera, inveendo contro Willem, e il resto del mondo. Va dritta nella mia camera da letto, e inizia a disfare i bagagli”. Si fa “una doccia”, poi “torna in camera, spegne la luce, e si infila sotto le coperte”.

 

Abel si innamora fin da questo primo allaccio. Ma tu, giustamente, Asia, sul set mantieni un distacco iper professionale. Girate il film e Abel “non ho il coraggio di dire a Willem cosa sta succedendo tra me e Asia. Willem era pazzo di lei”. Tre giorni di pausa, dal set, e Abel prende “una suite, per Asia e me”. Tre giorni e notti a letto insieme.

asia argento willem dafoe set abel ferrara

 

Poi, un mattino “Asia era sparita. Aveva preso le rose che le avevo comprato, staccando tutti i petali e lasciandone una scia sul pavimento che arrivava fino alla porta d’ingresso. Solo quando si sta innamorando sul serio… Asia ti tradisce sistematicamente”. Asia, tu lavori con potente professionalità, e, per una settimana, Abel, fuori dal set, non te lo fili. Fino alla domenica sera. Quando lo chiami, e gli intimi che “se non vado immediatamente, da lei, si ammazza”.

 

Abel si scapicolla, è a piedi, sotto il diluvio, e tu “dai in escandescenze” contro di lui, e poi butti dei “soldi della produzione dalla finestra”. Ma Abel ti ferma, tu ti giri, e vi… scontrate: perdi “sangue dal naso”. Fate pace. Il giorno dopo “lei chiama suo padre e gli dice che le avevo rifilato un pugno degno di Mike Tyson. Asia è una ragazza piena di simpatiche sorprese… Io non conoscevo di persona suo padre, ma… tenendo conto dei film che girava… mi aspettavo un sicario siciliano alle mie spalle in ogni momento!”.

 

asia argento vincent gallo ph istituto luce

A un certo punto tu, Asia, confessi a Willem Dafoe di te e Abel. A Willem non gliene frega niente. Tu e Dafoe girate le scene di sesso spinto. Abel Ferrara, da dietro la macchina da presa, dà di matto. Il film è finito. Tu, Asia, lasci New York, poi ci ritorni, e con Abel non ti va più di stare: “Mi dice che si è sistemata da amici”.

 

Spieghi a Abel che devi “partire per Tokyo, per lavoro”. Abel va al “Chelsea Hotel, stanza 914, da Frankie, il mio spacciatore”, a cui compra la roba, e un anello di diamanti… per te Asia! Abel vuole correre da te in aeroporto, non ce la fa, è troppo sballato, “ma io al suo ritorno l’avrei aspettata sulla pista, con il diamante”.

 

abel ferrara asia argento willem dafoe

Peccato che scopre che tu, Asia, non sei mica a Tokyo, bensì a “Buffalo, e con Vincent Gallo: lui le presenta i genitori, prima di andare, tutti insieme, a vedere la première di "Buffalo ′66"…”. Per Abel Ferrara sono sogni infranti. Ma pure per Vincent Gallo. Asia, sei insuperabile.

asia argento vincent gallo ph istituto luce (1)willem dafoe asia argento new rose hotel 1asia argento ph terry richardson willem dafoe asia argentonew rose hotel 1willem dafoe asia argento new rose hotelabel ferrara asia argentoasia argento willem dafoe set abel ferrara 1willem dafoe asia argento 1asia argento go go tales di abel ferrara (2)asia argento abel ferrara stefania roccaasia argento abel ferrara 1asia argento abel ferrara setwillem dafoe asia argento set abel ferrarawillem dafoe abel ferraranew rose hotelasia argento abel ferrara stefania rocca 1