
DAGOREPORT - DELIRIO DI RUMORS E DI COLPI DI SCENA PER LA CONQUISTA DEL LEONE D’ORO DI GENERALI –…
"SALVINI? FA IL BULLO CON UN 13ENNE, E' SOLO UN BIMBOMINKIA" - PIF ATTACCA IL MINISTRO CHE SULLA CITTADINANZA A RAMY, IL RAGAZZINO DI ORIGINE EGIZIANA CHE HA SALVATO GLI AMICI SUL BUS, AVEVA DETTO: 'SI FACCIA ELEGGERE IN PARLAMENTO' - IL SINDACO SALA RINCARA LA DOSE: “SALVINI SFUGGE AL DIBATTITO. LA SUA BATTUTA È SENZA SENSO" - E DYBALA INVITA RAMI ALLO "STADIUM"
Da corriere.it
Con la battuta «si faccia eleggere» rivolta a Ramy, il ragazzino di origine egiziana che ha chiesto la cittadinanza italiana per sé e i suoi compagni coinvolti nel dirottamento del bus, il ministro dell’Interno «sfugge al dibattito» sullo ius soli. A dirlo è stato il sindaco di Milano, Beppe Sala, interpellato sul punto a margine della partenza della Stramilano. «Io non voglio mettere il cappello su questi fatti, come fanno in tanti, perché i temi sono complessi.
Certo la battuta di Salvini «fatti eleggere» mi sembra una risposta che non ha senso. È un modo per sfuggire al dibattito», ha commentato Sala. «Adesso si riattiverà il dibattito sullo ius soli - ha aggiunto - che è una questione significativa. Giusto che ne parli il Parlamento, quindi io voglio evitare di cavarmela con delle battute, ma certamente c’è un tema di tanti ragazzi che sono nati in Italia e vivono la nostra cultura».
«Milano città aperta»
«Il destino di Milano è di essere una città aperta: una volta eravamo aperti verso gli altri italiani, oggi abbiamo allargato l’orizzonte». È quanto ha sottolineato il sindaco. «Noi integriamo chiamando ai doveri, oltre che concedendo i diritti. Questa formula penso che funzioni e che possa funzionare ancora di più. Quindi in questo momento c’è un doppio dovere di Milano, perché vogliamo essere un avamposto di civiltà», ha detto Sala. «Senza demagogia: mentre in Italia ci sono l’8,5% di immigrati o di non italiani d’origine, a Milano ce n’è il 19% e alla fine la città funziona. È fatica l’integrazione, certo che è fatica. Niente è semplice, ma non bisogna rifiutare le scelte difficili, se hanno senso per il futuro», ha aggiunto.
Majorino su Facebook: «Comportamento degno di un bullo»
L’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano, Pierfrancesco Majorino, in un post su Facebook ha attaccato duramente il ministro dell’Interno per la replica data a Rami, il ragazzino che ha telefonato al padre dal bus sequestrato a San Donato Milanese. «Salvini che dice a Rami di “farsi eleggere”, è veramente un penoso poveraccio, ancora una volta protagonista di un comportamento degno di un bullo», ha commentato Majorino. «E fa bene il Pd - ha aggiunto - a rimettere al centro, con Nicola Zingaretti, la battaglia dello “ius soli”, che abbiamo sciaguratamente abbandonato quando governavamo.
Credo che a Milano e nelle altre città servano di nuovo attribuzioni simboliche di cittadinanze ai nostri piccoli e giovani concittadini». «La barbarie e l’odio si sconfiggono con la mobilitazione delle idee. Come abbiamo fatto il 2 marzo. Come dobbiamo fare ogni giorno», ha concluso Majorino.
pif
RAMY SHEHATA
RAMY SHEHATA
RAMY SHEHATA
ramy shehata
RAMY SHEHATA
RAMY SHEHATA
pif
DAGOREPORT - DELIRIO DI RUMORS E DI COLPI DI SCENA PER LA CONQUISTA DEL LEONE D’ORO DI GENERALI –…
FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI! IL CASO STRIANO SUGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA BANCA DATI DELLA PROCURA…
DAGOREPORT – AIUTO! TRUMP CONTINUA A FREGARSENE DI INCONTRARE GIORGIA MELONI - ANCORA ROSICANTE PER…
FLASH – ARIANNA MELONI NON VA PIÙ A PALAZZO CHIGI, DOVE HA UNA STANZA A SUA DISPOSIZIONE, MA DA…
DAGOREPORT – PERCHÉ ROBERTO TOMASI, CONSIDERATO FINORA VICINO A SALVINI, HA ATTACCATO…
FLASH – FAZIO, CHE STRAZIO! INIZIANO A SERPEGGIARE MALUMORI AL CANALE “NOVE” PER I RISULTATI DI…