LA VITA È STRANA, LAVITOLA DI PIÙ – CHE COINCIDENZA: L’AVVOCATO DI VALTERINO, SERGIO COLA, L’UOMO…
UN BEL SOFFRITTO DI INTERESSI...SFUMATO AL VINO! - A FEBBRAIO 2024, "REPORT" SI OCCUPO' DELL'INDUSTRIA DEL VINO ELOGIANDO IL "VIGNAIOLO SENZA AVIDITÀ" PIERO RICCARDI (DELL’AZIENDA RICCARDI REALE). L'IMPRENDITORE, PERO', ERA UN EX COLLEGA DI SIGFRIDO RANUCCI: FU AUTORE DI BEN 29 INCHIESTE DEL PROGRAMMA! - "REPORT" DESCRISSE RICCARDI COME UNO CHE AGLI AFFARI ANTEPONEVA IL RISPETTO DELLA NATURA, A DIFFERENZA DI ALTRI SUOI COLLEGHI CHE UTILIZZAVANO LIEVITI INDUSTRIALI (SCATENANDO L'IRA DEL MONDO DEI VIGNAIOLI: "RANUCCI CI LANCIÒ FANGO ADDOSSO")
Estratto dell'articolo di Luciano Ferraro per il "Corriere della Sera"
La prima puntata sul vino si intitolava «Piccoli chimici». Sotto accusa «pratiche illegali, truffe e nuove tecniche di cantina come l’uso di lieviti industriali». l ministro Lollobrigida aveva reagito: «Abbiamo nemici in casa, nella tv di Stato, che aggrediscono i nostri prodotti agroalimentari». E Ranucci aveva calcato la mano con un’altra puntata, il 18 febbraio 2024:
«I nemici esistono, ma sono tra voi». Non tutti gli enologi e i vignaioli, però. «Esistono anche agricoltori — aveva ammesso Ranucci — che rinunciano all’avidità ancestrale in nome del rispetto della natura». Quali? Coincidenza: uno dei tre puristi del vino citati nel servizio di Emanuele Bellano era un ex collega di Report, Piero Riccardi, dell’azienda Riccardi Reale.
Sono passati due anni e mezzo dalle due puntate di Report che fecero indignare il mondo del vino: «Ci lanciò fango addosso», ricorda Lamberto Frescobaldi, presidente di Marchesi Frescobaldi e dell’Unione Italiana Vini.
Ora, nella revisione più politica che editoriale di quanto è andato in onda negli ultimi anni, le due puntate tornano a far discutere. È il senatore Giorgio Maria Bergesio, responsabile del settore agricoltura per la Lega, a riaprire il caso:
«Dopo aver descritto il settore vitivinicolo come un “film dell’orrore”, la trasmissione di Ranucci ha pensato bene di indicare come “modello virtuoso” da valorizzare proprio le Cantine Riccardi Reale. Peccato che il proprietario sia Piero Riccardi, autore di ben 29 inchieste del programma, e che al suo fianco ci sia Lorella Reale, anch’essa firma di passate puntate sul cibo e la carne».
«Siamo di fronte a una commistione inaccettabile e a un palese conflitto d’interessi sulla rete ammiraglia del servizio pubblico, attacca Bergesio, a meno di una settimana di distanza dal polverone sui finanziamenti al docufilm, messo in onda da Report , contro gli allevamenti intensivi di animali.
Nel servizio di Bellano si dava conto della passata collaborazione di Riccardi a Report, presentandolo come produttore. Ma in questo modo, ha fatto notare il senatore leghista ,«dopo anni di servizi volti a colpevolizzare gli allevatori e i viticoltori italiani, attaccando la sostenibilità e la qualità delle nostre produzioni, Report usa la vetrina della Rai per fare pubblicità e dare “patenti di eticità” all’azienda agricola di un proprio ex autore storico». [....]
piero riccardi 4
SIGFRIDO RANUCCI
piero riccardi 2
piero riccardi 7
piero riccardi 6
piero riccardi 5
LA VITA È STRANA, LAVITOLA DI PIÙ – CHE COINCIDENZA: L’AVVOCATO DI VALTERINO, SERGIO COLA, L’UOMO…
FOTO FLASH! - MA CHI E': UNA LONTRA FUORI HABITAT, UN SUB SPAESATO O UN "NAVY SEAL" DELLA…
DAGOREPORT - SE NON CADONO SULLA FIGA, CADONO SULLA VANITÀ (AL LIMITE DELLA MEGALOMANIA) – A…
DAGOREPORT - SUL CASINO RANUCCI, DI RESPONSABILITÀ PENALI NON SAPPIAMO E NON POSSIAMO DIRE. MA C’È…
DAGOREPORT – SPLASH! GIORGIA, T’HANNO RIMASTO SOLA: DOPO TRUMP, ORA RISCHIA UN "VAFFA" ANCHE…
DAGOREPORT - L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE? LA SOLITA SCUSA PER FAR LAVORARE I SOLITI, E FAR GIRARE…