
DAGOREPORT - COME FAR FUORI IL NEMICO PIÙ INTIMO E VIVERE FELICI? È LA DOMANDA CHE TORMENTA DA UN…
da www.dailymail.co.uk
Tra Cancun e Isla Mujeres, seppellito a otto metri sott'acqua, sorge il Cancun Underwater Museum, noto come MUSA, un vero e proprio museo sottomarino, con sculture piazzate dall'artista inglese Jason deCaires Taylor.
Le 460 statue della mostra intitolata "Silent Evolution" sono fatte di un materiale che incoraggia la crescita di piante acquatiche, in grado di attirare diverse specie di pesci, tipo i pesci-angelo, che ora sono tornati in zona ma non si vedevano da anni. Molte statue sono derivate da calchi degli abitanti dell'isola.
Trecentomila turisti l'anno visitano l'attrazione ma vari gruppi di snorkeling la stanno rovinando. Jaime Gonzalez, direttore del West Coast National Park, dichiara: «Quando nuotano vicino ai coralli, i subacquei poco esperti li colpiscono con le pinne o con la bombola di ossigeno. Alcuni ci salgono sopra e li frantumano. Gli uomini, insieme alle tempeste tropicali e agli uragani, stanno distruggendo questi giardini naturali».
Eppure l'idea originale era di creare un reef artificiale dove coralli e pesci potessero trovare riparo, oltre a fornire ai turisti, di volta in volta, uno scenario differente.
Nell'agosto 2012 DeCaires Taylor ha sommerso nuove sculture che fanno compagnia al precedente "The Banker": una Volkswagen, perfetta per le virate delle creature marine, casa di crostacei e aragoste, e "The Dream Collector", il collezionista di sogni che sugli scaffali tiene bottiglie con dentro messaggi di speranza e desideri.
I costo dell'escursione costa 69 dollari, ma varia a seconda dell'esperienza e dell'attrezzatura dei sub.
DAGOREPORT - COME FAR FUORI IL NEMICO PIÙ INTIMO E VIVERE FELICI? È LA DOMANDA CHE TORMENTA DA UN…
DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI! DUE SVALVOLATI SI AGGIRANO PER L’EUROPA: PEDRO SANCHEZ E ELLY…
DAGOREPORT - ‘’AAA CERCASI UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE’’. IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027, ANCHE…
DAGOREPORT – COME MAI TRUMP HA PERSO LA PAZIENZA, IMPRECANDO IN DIRETTA TV, SULLE "VIOLAZIONI"…
DAGOREPORT - MENTRE ASSISTIAMO A UNO SPAVENTOSO SVALVOLAMENTO GLOBALE, IN ITALIA C’È CHI SI CHIEDE:…
DAGOREPORT - MA COME SCEGLIE I COMPONENTI DELLE COMMISSIONI L’INFOSFERICO MINISTRO DELLA CULTURA,…