A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
BETTY BOOP E TOPOLINO FINALMENTE SONO “LIBERI” – DAL 2026 DIVENTANO DI PUBBLICO DOMINIO LE RAPPRESENTAZIONI DELLA MALIZIOSA “FLAPPER” DEGLI ANNI RUGGENTI E DI MICKEY MOUSE. MA ANCHE LE CANZONI “GEORGIA ON MY MIND” E “DREAM A LITTLE DREAM OF ME”, DECINE DI FILM E ROMANZI - OCCHIO, PERÒ: SOLO LE VERSIONI DEL 1930 SARANNO LIBERAMENTE RIPRODUCIBILI: QUELLE SUCCESSIVE E RIVEDUTE RESTANO BLOCCATE DAL COPYRIGHT, NONOSTANTE GLI ESPERTI RITENGANO CHE IL PUBBLICO DOMINIO SIA FONDAMENTALE PER ALIMENTARE LA CREATIVITÀ...
Traduzione di un estratto dell’articolo di Josephine Walker per www.axios.com
Migliaia di opere del 1930 diventeranno di pubblico dominio a partire dal nuovo anno, inclusi Betty Boop, nove cartoni animati aggiuntivi di Mickey Mouse e romanzi di Agatha Christie e William Faulkner.
Perché conta: le violazioni del copyright possono comportare costi elevati; ma quando le opere entrano nel pubblico dominio, i creativi possono legalmente reimmaginare i classici americani.
Cosa dicono: «Per raccontare storie nuove, attingiamo a quelle più vecchie», hanno scritto i professori della Duke Law Jennifer Jenkins e James Boyle in un sondaggio annuale sulle opere che entrano nel pubblico dominio. «Un’opera d’arte ispira un’altra: è così che il pubblico dominio alimenta la creatività».
Approfondimento: tra le opere letterarie che diventeranno presto di pubblico dominio figurano “Mentre morivo”, di William Faulkner, e “La morte nel villaggio”, di Agatha Christie.
Chi cerca una fantasia dal sapore infantile potrà riutilizzare una versione illustrata di The Little Engine That Could e i primi quattro romanzi di Nancy Drew.
Le registrazioni sonore diventano di pubblico dominio dopo 100 anni, liberando successi del 1925 come Nobody Knows the Trouble I’ve Seen di Marian Anderson e l’incisione di The St. Louis Blues di Bessie Smith con Louis Armstrong.
ANIMAL CRACKERS - FRATELLI MARX
Tra le composizioni musicali riutilizzabili figurano Georgia on My Mind di Stuart Gorrell e Hoagy Carmichael, e Dream a Little Dream of Me, resa celebre da Ella Fitzgerald e Louis Armstrong.
Tra i film compaiono la versione del 1930 di Niente di nuovo sul fronte occidentale, con Lew Ayres, e Animal Crackers dei fratelli Marx. Diventeranno disponibili anche nove nuovi cartoni animati di Topolino, così come le prime apparizioni del cane di Mickey, Rover, poi ribattezzato Pluto.
Sì, però: solo le versioni del 1930 di questi personaggi e opere entrano nel pubblico dominio. Le iterazioni successive e rivedute restano protette da copyright [...]
agatha christie 3
william faulkner (2)
betty boop 1930 3
william faulkner libri
betty boop 1930 4
betty boop 1930 6
topolino 1930
betty boop 1930 1
topolino 1930
betty boop 1930 2
betty boop 1930 7
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…