
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
Serena Danna per corriere.it
Ha definito l’onorificenza ricevuta «un regalo caduto dal cielo» paragonandola al«vento in poppa che ci ha spinti ad arrivare alla nostra destinazione: il porto della pace». Così il presidente colombiano Manuel Santos ha aperto a Oslo la cerimonia di consegna dei premi Nobel, che si sposterà a breve a Stoccolma dove gli altri premiati — a eccezione del grande assente Bob Dylan — riceveranno quello che resta il riconoscimento più prestigioso al mondo.
Manuel Santos, nobel per la Pace
PATTI SMITH CANTA BOB DYLAN ALLA CERIMONIA NOBEL
Il presidente colombiano, 65 anni, è stato premiato per i suoi «sforzi decisi» per porre fine a mezzo secolo di guerra, un obiettivo non del tutto raggiunto dato che il primo accordo di pace con le Forze armate rivoluzionarie della Colombia (FARC) è stato bocciato da un referendum e un secondo è in discussione. Non a caso, Santos nel suo discorso di accettazione ha ribadito la necessità di costruire «una pace stabile e duratura».
Gli occhi adesso sono puntati su Stoccolma dove la cerimonia per i premi in Letteratura, Medicina, Fisica, Chimica ed Economia comincerà alle 16.30. A fare le veci di Dylan sarà Patti Smith che canterà la sua A hard rain’s a-Gonna Fall.
La cerimonia
La consegna dei Nobel si svolge sempre il 10 dicembre, giorno in cui Alfred Nobel, fondatore del premio, morì (nel 1896). Fu sempre lui a decidere la doppia sede Oslo-Stoccolma lasciando scritto nel testamento: all’epoca la Norvegia faceva parte del regno di Svezia.
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
ORA SIAMO TRANQUILLI: UN VOLO DI LINEA, DECOLLATO DA NEW YORK, HA RIPORTATO STAMANE A ROMA, DOPO…
UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO…
FLASH! - DOVE E' FINITA LA GIORGIA DEI DUE MONDI? DA VENERDI' SERA SI SONO PERSE LE SUE TRACCE. A…
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…