![barbara berlusconi](/img/patch/02-2025/barbara-berlusconi-2095096_600_q50.webp)
DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA…
Riccardo Bocca per “l’Espresso”
Succede, di questi tempi, che "Le invasioni barbariche" stentino. E che raccolgano, ogni mercoledì sera su La7, ascolti fragili e ancor più rarefatti consensi. Pare quasi che nell'aria circoli un ritornello ossessivo: «Basta, basta, basta!».
Il che potrebbe anche apparire eccentrico, viste le infinite stagioni catodiche in cui Daria Bignardi & friends hanno incarnato uno stile brillante. Invece no: non è affatto una stramberia imputabile al telepubblico.
È, al contrario, l'evoluzione irreversibile del sentire comune. Ciò a cui viene prepotente voglia di dire «basta», infatti, è l'abuso di conformismo borghese: quell'impressione forte e chiara di assistere dal divano di casa a uno show atteggiato. Merce che oggi rischia di restare sugli scaffali, invenduta perché distante dalla realtà. Non è più epoca di risatine e birrette mentre si chiacchiera a vuoto con le star dei talent.
Daria Bignardi e Valeria Golino
Ed è conclusa pure l'era dei casi umani (ancora meglio se autori di libri da promuovere) presentati da lady Daria con l'aria standard da salotto equo e solidale. No. Tutto questo appartiene ad altre primavere, quando il disagio e la malinconia sociale non erano esplosi al massimo. Ora il sapore da allegra brigata snob, tipico delle "Invasioni barbariche", giace sotto un severo strato di muffa.
A prescindere da chi sarà l'ospite di turno, e al di là persino delle intenzioni degli autori. Prevale solo il desiderio di cambiare scena e atmosfera. Anche perché certi intervistati, ormai, sono alla seconda o terza presenza in studio. Quasi l'Italia fosse incastrata nel suo recente passato. Mentre è vero l'esatto opposto: l'Italia sta correndo forte. Ma verso la disperazione, e non verso un apericena simile alle "Invasioni".
DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA…
FLASH! - RUMORS ALLA FIAMMA (GIALLA): IL COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA, ANDREA DE…
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…